Giornata mondiale del sordo, 26 Settembre 2021
In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2021, Rai Pubblica Utilità in diretta streaming ha dato vita ad una produzione televisiva, all’interno della quale si sono alternati momenti di approfondimento su tematiche sociali, culturali, medico – scientifiche , tecnologiche, giuridiche ed istituzionali legate al mondo dei sordi e della sordità; momenti di spettacolo teatrale e musicale, realizzati da artisti sordi ; testimonianze di sordi e delle loro famiglie . Il tutto armonizzato dalla conduzione di Guido Barlozzetti che insieme ad Antonio Di Marco – anche lui sordo – hanno accompagnato gli utenti – sordi ed udenti – in un viaggio di inclusione, accessibile integralmente attraverso sottotitoli e lingua dei segni.
In questo contesto il CRITS (Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione) è intervenuto per portare la propria testimonianza nel rapporto tra media, cultura e accessibilità presentando un video relativo al progetto Beethoven, che permette l’ascolto della musica alle persone con impianto cocleare.
Il Direttore del CRITS, Ing. Gino Alberico, ha ribadito il ruolo centrale del Centro Ricerche Rai “… nel presidiare le tecnologie nell’ambito dei media, che vanno dalla produzione televisiva, agli archivi, alla trasmissione di servizi multimediali …. e che da diverso tempo si occupa delle tecnologie a supporto dell’inclusione sociale e dell’accessibilità”.
Link Intervista
Direttore Ing. Gino Alberico:
Link Video
Progetto Beethoven:

Mauro Rossini - Staff Redazione, Carmen Marino, Andrea Del Principe - Man to Machine Interface
06 Ottobre 2021