Antenne per la ricezione dei servizi broadcast TV sui terminali 5G: “Best Paper Award” alla COMSOL Conference 2020
Progetto di un’antenna per la ricezione TV su dispositivi mobili in tecnologia 5G
Nell’ambito della collaborazione tra il CRITS (Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai), il Dipartimento di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS è stato sviluppato un modello di antenna operante nella banda UHF sub 700 MHz riservata ai servizi televisivi per la ricezione mobile sui terminali 5G.
L’obiettivo di tale studio è quello di consentire nel prossimo futuro il pieno dispiegamento e proliferazione di questa tecnologia per i servizi broadcast TV. Tuttavia, il requisito di operare nella parte inferiore della banda di frequenza UHF rappresenta una grande sfida per i progettisti di antenne, poiché le dimensioni limitate dei dispositivi mobili tipici fissano un limite superiore alla larghezza di banda raggiungibile e di conseguenza alle prestazioni ottenibili. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di progettare e testare un modello di antenna che permetta di raggiungere il miglior compromesso tra i suddetti requisiti. Le prestazioni ottenute, in termini di guadagno realizzato e statistiche del pattern dell’antenna, aiuteranno a identificare i valori per il budget del collegamento e quindi i requisiti di copertura del sistema.
Un articolo, intitolato “Compact antennas for digital TV reception on mobile terminals” riguardante la suddetta attività, è stato presentato alla COMSOL Conference 2020, ed ha vinto il premio “Best Paper Award”.
Riferimenti
La notizia relativa al premio COMSOL Conference 2020 Best Paper Award è disponibile qui.