Versione 6.04 (002)

Interfacce uomo-macchina

  • Sviluppo di servizi rivolti a migliorare la fruizione e l’accessibilità del prodotto Rai per gli anziani e le minoranze sociali (disabili, stranieri, … ) in collaborazione con il Segretariato Sociale
  • Analisi dell’evoluzione tecnologica nel campo delle modalità di interazione tra utente e
    (interfacce vocali, gesturali) e usabilità delle interfacce visivesive

Progetti d'area (5)

Attività nell'ambito del Progetto Rai-LIS

Un Avatar per la Lingua dei Segni

La piattaforma Rai Virtual LIS consente di veicolare messaggi nella Lingua dei Segni Italiana mediante degli avatar realizzati in computer grafica 3D, al fine di fornire alle persone sorde segnanti nuove opportunità e scenari di servizio in contesti in cui non sono previsti degli interpreti LIS umani.

Sono stati realizzati quattro interpreti virtuali ed un database di animazioni corrispondenti a circa mille segni.

Progetto attivo

TV rallentata per l'accessibilità degli anziani

La tv adattata ai propri tempi

Il cinema e la televisione hanno subito una evoluzione straordinaria nei mezzi tecnici come nei contenuti. L’esigenza di stare al passo con i tempi e con una società che vive a ritmi sempre più serrati ha cambiato profondamente il modo di realizzare i programmi televisivi e radiofonici. Il modo di condurre i programmi è radicalmente cambiato dagli anni cinquanta ad oggi, da una televisione in bianco e nero che “entrava” nelle case con discrezione e trasmetteva solo in alcune ore del giorno ad un palinsesto come quello attuale con canali che trasmettono 24 ore al giorno e caratterizzato da ritmi e tempi veloci. Anche l’utente è cambiato, oggi il telespettatore seleziona rapidamente con il telecomando una serie di canali per decidere cosa guardare e con i televisori connessi alla rete seleziona i contenuti e realizza un proprio palinsesto. Le persone con disabilità e gli anziani, per contro, chiedono fortemente la riduzione della complessità del mezzo televisivo e la riduzione delle barriere tecnologiche. Il progetto Stretch TV, avviato da RAI – Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica e da RAI – Segretariato Sociale, si pone l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica che permetta di migliorare significativamente la fruibilità dei contenuti televisivi da parte delle persone con disabilità sensoriali e/o cognitive e degli anziani.

Progetto attivo

Progetto Rai-LIS

Lingua dei segni italiana

E’ in fase di realizzazione un set di personaggi virtuali, di proprietà Rai, sviluppati adottando le ultime tecnologie di computer grafica e atterrando su innovative piattaforme di fruizione per il cliente finale.

Questa attività ci permette di gestire internamente l’intera pipeline di generazione di nuovi contenuti in LIS orientati a nuovi scenari di servizio per le persone sorde.

Progetto terminato

Progetto ATLAS

ATLAS è un progetto di ricerca, co-finanziato dalla Regione Piemonte, che ha consentito di realizzare una piattaforma per la trasposizione  di un testo in Lingua dei Segni Italiana nell’animazione di un Attore Virtuale realizzato in computer grafica 3D. La tecnologia ATLAS fornisce pertanto un supporto per la traduzione in lingua dei segni di contenuti audiovisivi, teletext, sottotitoli, e pagine Internet, consentendo di veicolare i contenuti tradotti verso terminali mobili, televisori digitali e piattaforme web.

Progetto attivo

Progetto HEAD (Human Empowerement Aging And Disability)

Tecnologie e Rete per Tele-Servizio di Riabilitazione

La finalità del progetto Head è la realizzazione di una rete tecnologica di telecomunicazione e di tecnologia riabilitativa  a domicilio che vada a costruire un network di neuro-riabilitazione mirato alla erogazione di un servizio sostenibile  distribuito. Quando durante l’esercizio vi è un coinvolgimento della sfera emotiva del paziente, oltre che di quella razionale, i risultati in termini di continuità dell’ attenzione, efficacia dell’esercizio e della terapia  sono notevolmente maggiori. A tale scopo per la realizzazione degli esercizi di riabilitazione verranno utilizzati alcuni contenuti delle teche RAI e verrà realizzata una infrastruttura informatica che consenta di preparare esercizi usando materiale personale della vita del paziente, foto, ricordi, filmati amatoriali, foto della casa e dei luoghi dell’infanzia tratte da Google Earth. Per la fruizione dei contenuti televisivi saranno messe a disposizione del Progetto Head le tecnologie Stretch & Easy TV sviluppate del Centro Ricerche. Gli obiettivi primari saranno quindi la definizione e strutturazione di  processi di cura riabilitativa  contestualizzati, individualizzati con i correlati di assistenza sanitaria e sociale per  condizioni di disabilità croniche determinate da lesioni congenite o acquisite del sistema nervoso, con uso di tecnologie innovative.