Sistemi di produzione e codifica
Progetti d'area (31)
Progetto attivo
4K, la TV evoluta
Le prospettive per un nuovo modo di vedere la TV
Più pixel o pixel di miglior qualità? Le problematiche di un segnale a risoluzione maggiore contro un segnale a qualità migliorata. Le sfide della Rai e del Centro Ricerche verso una televisione ad alta qualità tecnica.
Progetto attivo
High Dynamic Range
L'evoluzione del segnale televisivo: stessa definizione, pixel migliori
L’High Dynamic Range, consente di riprodurre immagini notevolmente più realistiche rispetto allo standard attuale. Il segnale HDR permette una dinamica maggiore e quindi una luminosità decisamente più alta su riflessi e sorgenti luminose nella scena, oltre che una rappresentazione del dettaglio superiore nelle basse luci.
Progetto attivo
Realtà Aumentata e Realtà Mixata
Una nuova tecnologia in grado, tra le altre cose, di coinvolgere maggiormente gli utenti delle trasmissioni televisiva.
Progetto attivo
Interazione Uomo Media
Webcam e array sofisticati di microfoni, direttamente integrati nei televisori, consentono di usare la voce per accendere e spegnere la TV, attivare un’applicazione piuttosto che un’altra, ricercare i contenuti senza dover digitare testi sul telecomando oppure di utilizzare un movimento della mano per scorrere un menù e, ad esempio, scegliere un contenuto. La tendenza sembrerebbe quindi quella di consentire all’utente un’interazione che sia la più immediata e naturale possibile.
Progetto attivo
Tecnologie a supporto delle attività di "Data Journalism"
Nella moderna era digitale, una sfida importante risiede nella capacità di raccogliere, collegare, analizzare e presentare flussi di contenuti eterogenei, accessibili attraverso diverse fonti, e pubblicati attraverso diverse modalità di presentazione. A tal proposito, il progetto mira all’ identificazione di un flusso di lavoro end-to-end a supporto di un giornalismo guidato dai dati.