Versione 6.04 (002)

Integrazione delle Reti Semantiche nella Produzione e Archiviazione Multimediale

Progetto attivo

L’avvento della tecnologia RDF (Resource Description Framework) nella prima metà degli anni 2000, seguita poi da RDFS (RDF Schema) e OWL (Web Ontology Language), ha rappresentato un salto quantico nella possibilità di utilizzare concretamente le reti semantiche nelle applicazioni più svariate. Nel campo delle applicazioni multimediali, tra le quali possiamo annoverare la produzione e archiviazione televisive in generale, esse costituiscono ormai un indispensabile ingrediente per l’arricchimento e la contestualizzazione semantica dei contenuti per una serie molto estesa di finalità (dalla documentazione automatica ai sistemi di raccomandazione dei contenuti). Questo progetto intende esplorare nel dettaglio queste le possibilità, definendo e implementando sistemi prototipali di arricchimento semantico dei contenuti a partire dai Knowledge Base esistenti ed eventualmente estendendo/creando nuove ontologie di dominio.

Nel dominio di rappresentazione RDF, e per opportuna estensione nei domini RDFS e OWL, la conoscenza è compilata come una serie di asserzioni del tipo “Soggetto – Predicato – Oggetto”. I termini delle asserzioni possono riferirsi ad una qualsiasi entità o risorsa, sia essa fisicamente esistente o puramente concettuale. Ad esempio possiamo asserire che l’autore de I promessi Sposi è Alessandro Manzoni affermando che:

 

<dbpedia:resource/I_promessi_sposi> <dbpedia:property/autore> <dbpedia.org:resource/Alessandro_Manzoni> .

 

e che Alessandro Manzoni è un romanziere Italiano asserendo:

 

<yago:Alessandro_Manzoni> <rdf:type> <yago:wikicat_19th-century_Italian_writers> .

 

Le basi di conoscenza esistenti (es. DBPedia, Wikidata, Yago, Freebase) contano milioni di queste “triple informative”, che rendono disponibile e facilmente integrabile la conoscenza nelle applicazioni di tipo più svariato.

Calate nel contesto della produzione archiviazione televisiva, queste componenti tecnologiche rappresentano un valore strategico indubbio, potendo essere sfruttate da semplici fonti strutturate di arricchimento (documentazione) dei contenuti) a veri e propri sistemi di esplorazione contestualizzata dei contenuti.

SemWebProd

Nonostante l’esistenza delle tecnologie citate (RDF, RDFS, OWL) e di database semantici ingenti per dimensione e respiro (es. DBPedia, Wikidata, Yago, Freebase), l’integrazione efficace delle tecnologie semantiche nella produzione e archiviazione televisiva non è ancora una realtà. Tra i principali problemi emergenti in questo contesto possono essere citati: 1) copertura e aggiornamento dei database semantici; 2) disomogeneità descrittiva dei fatti; 3) mancanza di specifiche ontologie di dominio. Questo progetto si prefigge di analizzare questi aspetti e di costruire dei prototipi funzionali che dimostrino l’applicabilità di queste tecnologie in contesti di produzione.

 

Progetti correlati

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.