Versione 6.04 (002)

Sistemi di produzione su piattaforme di Cloud Storage avanzate

Progetto attivo

La crescente quantità di contenuti multimediali prodotti giornalmente pone l’industria radiotelevisiva di fronte alla sfida di dover memorizzare e gestire in modo efficiente grandi quantità di dati. Ciò, unitamente alla richiesta di qualità crescente, quali ad esempio le immagini ad altissima risoluzione (Ultra High Definition) , spinge la necessità di disporre di sistemi di storage e calcolo più efficienti e scalabili. In questo ambito, l’obiettivo del progetto è quello di sviluppare tecnologie di cloud storage che supportino il processo di informatizzazione della produzione e degli archivi.

A partire dal 2010, il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI è stato coinvolto in diversi progetti per lo sviluppo di soluzioni multimediali basate su moderne tecnologie in cloud. Tra questi, il progetto EU FP7 VISION Cloud si proponeva di progettare e sviluppare una piattaforma open di cloud storage, che supportasse la convergenza ad ampio spettro di alcun domini applicativi industriali di rilevanza strategica a livello europeo: media, telecomunicazioni, salute, business intelligence. A partire dai risultati ottenuti da VISION Cloud, e in collaborazione con aziende IT di grande rilievo, è stato definito un framework, denominato Active Media Store,  basato su OpenStack Swift per il supporto ai processi di analisi e metadazione dei contenuti multimediali. Il framework implementato fornisce funzionalità di metadatazione dei contenuti secondo standard prestabiliti o personalizzazbili, così come funzionalità di ricerca avanzate. Inoltre, il framework consente di eseguire operazioni tipiche dei processi di produzione ed archiviazione multimediale, quali ad esempio la transcodifica, l’estrazione automatica dei metadati, il controllo della qualità, direttamente nel nodo informatico in cui il contenuto è memorizzato, senza la necessità di movimentare fisiscamente grandi quantità di dati tra i diversi siti dell’infrastruttura informatica dell’organizzazione. Supportando in  modo completo il ciclo di vita dei contenuti multimediali, il framework consente quindi di acquisire, elaborare, classificare e utilizzare in modo efficiente le informazioni digitali generate da diverse fonti, anche quando queste sono  effettivamente memorizzate in siti geograficamente distribuiti.

Riconoscimenti

IBC Special Award 2013

Riferimenti

M. Montagnuolo, A. Messina, E. K. Kolodner, D. Chen, E. Rom, K. Meth, and P. Ta-Shma. (2016): Supporting media workflows on an advanced cloud object store platform. In Proceedings of the 31st Annual ACM Symposium on Applied Computing (SAC ’16). ACM, New York, NY, USA, 384-389.

DOI:https://doi.org/10.1145/2851613.2851620

 

M. Montagnuolo. (2015): Media Production Tools in the Cloud. EBU tech-i magazine. Issue 23, Marzo 2015 (https://tech.ebu.ch/docs/tech-i/EBU_tech-i_issue23_new.pdf)

 

M. Lorenz, L. Rath-Wiggins, W. Runde, A. Messina, P. Sunna, G. Dimino, M. Montagnuolo, R. Borgotallo. (2013): Media Convergence and Cloud Technologies: Smart Storage, Better Workflows.In: Data Intensive Storage Services for Cloud Environments. IGI.

Progetti correlati

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.