Caricamento...
rss feed
Cerca con Google:

  • NAB SHOW 2015

    Approfondimenti sulla partecipazione del Centro Ricerche al NAB di Las Vegas possono essere consulati nella sezione NEWS

  • HD FORUM ITALIA

    Il Centro Ricerche partecipa alla Conference incentrata quest'anno sul futuro tecnologico della televisione.

  • Le dirette AUDIO 5.1

    Trasmissione in rete, in diretta, di programmi selezionati con audio associato in formato Surround 5.1. a cura del Centro Ricerche.

    Non sono presenti eventi in calendario.


  • Comunicato stampa Rai

    Il Centro Ricerche ha ricevuto il riconoscimento "Best Conference Paper Award" per il miglior articolo presentato:
    "DVB-T2 Lite - exploiting HDTV networks for services to mobile receivers"
    di G. Alberico, A. Bertella, S. Ripamonti,
    M. Tabone

  • Prix Italia 2014: 20-25 Settembre

    Il Centro Ricerche sarà presente con alcune delle sue dimostrazioni tecnologiche visibili presso lo "Studio TV8" del Centro di Produzione TV di Torino di Via Verdi, 14.


 

Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT) nasce a Torino nel 1930 come "Laboratorio Ricerche", successivamente assume la denominazione "Centro Ricerche" e, dall'ottobre 1999, quella attuale. La sua sede è stata dal 1960 fino al 2014 in Corso Eusebio Giambone 68.

Immagini del Centro Ricerche Rai

Una nuova sede per il CRIT

Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI, dopo oltre quarant’anni trascorsi nella sede storica, si è trasferito nel nuovo insediamento di Via Giovanni Carlo Cavalli 6.

L'attività del Centro è coordinata dalla Direzione Strategie Tecnologiche. Alla nascita, tra i suoi obiettivi ha la progettazione e realizzazione di impianti ed apparati di nuova concezione, non reperibili sul mercato. I profondi cambiamenti nello scenario delle telecomunicazioni hanno stimolato la trasformazione del Centro. Nel recente passato ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale per i contribuiti forniti alle attività di studio e normalizzazione dei sistemi per la codifica dei segnali audio e video in forma digitale, allo sviluppo delle tecniche di compressione dei segnali attualmente alla base dei sistemi di trasmissione e registrazione dei segnali video, alla definizione degli standard di diffusione e trasmissione DVB.

Attualmente il Centro contribuisce all'evoluzione delle tecnologie relative al sistema radiotelevisivo e multimediale e supporta il Gruppo nelle scelte di indirizzo tecnologico e nella fase di sperimentazione e introduzione in esercizio di nuovi prodotti e sistemi. E' attivo in numerosi progetti finanziati in ambito europeo e nazionale e collabora con Università e Industrie per l'attività di ricerca, per la definizione dei nuovi standard e lo sviluppo dei nuovi servizi.

 

Annuario 2013/14 delle nostre attività in versione PDF: La Brochure PDF delle nostre Attività

  • Le MiniSerie
    Una serie di articoli che trattano e approfondiscono una singola tematica.
  • LeMiniSerie