Caricamento...
rss feed

Cerca con Google:

L'attività del Centro Ricerche documentata alla mostra "1924-2014. La Rai racconta l’Italia" che celebra i sessanta anni della TV pubblica e i novanta della sua Radio.

A chiusura del percorso espositivo una sezione tematica "Futuro", allestita dal Centro Ricerche, racconta il futuro della tecnologia di casa Rai con dimostrazioni di Ultra HD (4K) e 3D senza occhiali.

La mostra, ospitata presso il complesso del Vittoriano, sarà gratuitamente aperta al pubblico dal 31 gennaio al 30 marzo 2014.

Comunicato stampaComunicato Stampa Rai

NEWSRai - Anno LVI n.2 NEWSRai



 

Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT) nasce a Torino nel 1930 come "Laboratorio Ricerche" e dal 1960 ha sede in Corso Giambone 68. Successivamente assume la denominazione "Centro Ricerche" e, dall'ottobre 1999, quella attuale. L'attività del Centro è coordinata dalla Direzione Strategie Tecnologiche. Alla nascita, tra i suoi obiettivi ha la progettazione e realizzazione di impianti ed apparati di nuova concezione, non reperibili sul mercato. I profondi cambiamenti nello scenario delle telecomunicazioni hanno stimolato la trasformazione del Centro. Nel recente passato ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale per i contribuiti forniti alle attività di studio e normalizzazione dei sistemi per la codifica dei segnali audio e video in forma digitale, allo sviluppo delle tecniche di compressione dei segnali attualmente alla base dei sistemi di trasmissione e registrazione dei segnali video, alla definizione degli standard di diffusione e trasmissione DVB.

Immagini del Centro Ricerche Rai

Attualmente il Centro contribuisce all'evoluzione delle tecnologie relative al sistema radiotelevisivo e multimediale e supporta il Gruppo nelle scelte di indirizzo tecnologico e nella fase di sperimentazione e introduzione in esercizio di nuovi prodotti e sistemi. E' attivo in numerosi progetti finanziati in ambito europeo e nazionale e collabora con Università e Industrie per l'attività di ricerca, per la definizione dei nuovi standard e lo sviluppo dei nuovi servizi.

 

Sfoglia la Rivista annuale dell’Innovazione (versione interattiva - Adobe Flash): La Brochure Flash delle nostre Attività

oppure scarica la sua versione PDF: La Brochure PDF delle nostre Attività

  • Le MiniSerie
    Una serie di articoli che trattano e approfondiscono una singola tematica.
  • LeMiniSerie