Anno L - Num. 1/2 - Aprile/Agosto 2001
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale

F. Ribelli, A. Scudellari
L'invenzione di Marconi al Museo della Radio e della Televisione
Al Museo della Radio e della Televisione-RAI di Torino, via Verdi 16, sono esposti numerosi cimeli della storia delle comunicazioni. Partendo dai sistemi di telegrafia elettrica (Morse e Hughes), e passando attraverso le scoperte scientifiche di Volta, Faraday, Hertz, Maxwell, Righi, Rhumkorff e molti altri, si giunge all’invenzione del sistema di trasmissione senza fili di Marconi. In occasione delle recenti celebrazioni, a cento anni dall’esperimento di trasmissione transoceanica senza fili, il Museo ricorda, insieme a Marconi, tutti coloro che fornirono un indispensabile contributo di ricerca e di inventiva nel percorso storico-scientifico che portò alla più rivoluzionaria delle scoperte: la possibilità di comunicare a qualsiasi distanza attraverso le onde elettromagnetiche.

Cinquantenario della prima trasmissione
radiotelegrafica transatlantica
riproduzione del primo articolo, pubblicato nel primo numero della rivista allora bimestrale e denominata "Elettronica e Televisione Italiana", nel gennaio-febbraio 1952.

Numero speciale dedicato a Guglielmo Marconi
riproduzione parziale del numero 1 del 1995
Si riproducono: l’editoriale, la descrizione dell’apparecchio del Signor Marconi (da "La Telegrafia Marconi e il Giornalismo" del 1989 riprodotto per gentile concessione della Zanichelli Editore S.p.A.), l’articolo di G. R. Scribani "Guglielmo Marconi: un giovane imprenditore".

F. Monteleone
Guglielmo Marconi tra leggenda e realtà
riproduzione dell’articolo pubblicato nel numero 2 e 3 del 1995
dattiloscritto pervenuto in redazione il 27 settembre 1995
G. Bonino
I Redazionali del Radiocorriere