Anno L - Numero 3 - Dicembre 2001
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale

C. Bonugli, M. Muratori
Il Pianeta delle Meraviglie: dalla TV al web
Nel corso degli anni, il Centro di Produzione Rai di Torino si è specializzato nell’ideazione e produzione di trasmissioni televisive su tematiche legate alla scienza e tecnologia, all’infanzia e all’ambiente. Esempi di tali produzioni sono, il telegiornale scientifico "TG Leonardo", la "Melevisione" per bambini dai 3 ai 9 anni, e "Ambiente Italia" e "Il Pianeta delle Meraviglie" per quanto riguarda l’ambiente.
Quest’ultima trasmissione, condotta in studio da Licia Colò, quest’anno è andata in onda nella prima serata del sabato su Rai Tre dalla fine di giugno alla fine di settembre e riproposta in replica la domenica mattina da ottobre fino a metà gennaio 2002.
Il Centro Ricerche ed Innovazione Tecnologica della Rai ha realizzato il sito web integrativo alla trasmissione, visibile all’indirizzo:
www.ilpianetadellemeraviglie.rai.it,
e ne ha curato l’aggiornamento periodico fino alla pubblicazione della versione "antologica" che ripropone tutto insieme il contenuto offerto puntata per puntata nel corso della programmazione televisiva.
L’esperienza è stata interessante in quanto ha permesso di lavorare in stretta collaborazione con il mondo della produzione TV, e di evidenziare alcune problematiche di approccio al mondo web da parte del mondo televisivo.

G. Gentile
Onda di Terra nei centri abitati e presso gli Ostacoli
Si esamina il meccanismo di propagazione dell’Onda di Terra in polarizzazione verticale su terreni a conduttività finita, da cui risulta che il campo di questa Onda

- è dovuto agli elettroni oscillanti verticalmente nel suolo e la corrente di questi elettroni è alimentata esattamente come un sistema di "antenne cosiddette end-fire"

- nei centri abitati subisce una "attenuazione aggiuntiva", dovuta alla non corretta alimentazione, in fase e in ampiezza, di ipotetiche antenne end-fire, equivalenti alle correnti nel suolo

- si propaga indisturbata ai lati degli ostacoli e può, poiché l’end-fire irradia anche sui fianchi, aggirare lentamente l’ostacolo stesso e limitarne gli effetti negativi.

Sono inoltre elaborati i risultati di misure di campo dell’Onda di Terra effettuate sui campi dei trasmettitori OM di Milano (900 kHz e 1035 kHz) ed è ricavata, a conferma delle ammissioni precedenti, l’entità delle attenuazioni aggiuntive che questi campi subiscono per effetto della metropoli.
Le conclusioni valide per Milano sono infine generalizzate per estenderne la validità a città e paesi di varie dimensioni, anche su terreni di diversa conduttività e a trasmettitori OM a diverse distanze e frequenze.

F. Ribelli, A. Scudellari
La storia della televisione al Museo della Radio e della Televisione
A. Magelli
La stazione di televisione di Torino
riproduzione del testo e delle figure dell'articolo pubblicato nel numero 2 del 1952

In seguito alla deliberazione governativa di affidare alla RAI il servizio nazionale di televisione in Italia, si descrive il primo degli impianti destinato alla attuazione graduale di tale servizio.