Anno LII - Numero 2 - Agosto 2003
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
P. Casagranda, V. Mignone, D. Milanesio, P. Sunna, L. Vignaroli
Sistemi di comunicazione convergenti: 
DVB-T e reti cellulari di terza generazione
La rete diffusiva digitale DVB-T e la rete cellulare di terza generazione UMTS rappresentano, ciascuna nel proprio ambito, le tecnologie di comunicazione terrestre più evolute operanti attualmente. La possibilità di cooperazione di questi due standard, al fine di migliorare il servizio e diminuire i costi, è stata oggetto di studio negli ultimi anni da parte di progetti europei e gruppi di standardizzazione internazionali. L’articolo descrive il lavoro svolto e le conclusioni raggiunte nei progetti di ricerca OverDRiVE e CISMUNDUS e nei gruppi di standardizzazione DVB-UMTS e DVB-X.
M. Muratori,  P. Sunna, M. Visca
Sistemi "store and forward"
per reportage giornalistici
Le attività giornalistiche televisive svolte "in esterno", in particolare in luoghi lontani dalla propria sede, possono trovare un valido supporto nei sistemi di tipo "store and forward" poiché questi permettono (mi sembra grammaticalmente poco chiaro il soggetto di "permettono", anche se logicamente si tratta dei sistemi S&F) la memorizzazione del materiale "girato" e la successiva trasmissione nei momenti più opportuni.
Dalle prime realizzazioni applicate a sistemi SNG (Satellite News Gathering), la cui utilità risiedeva principalmente nella possibilità di sfruttare utilmente i tempi morti dei costosi collegamenti satellitari di tipo televisivo, si è arrivati, tramite diverse fasi di sviluppo tecnologico, agli attuali sistemi basati su elaboratori portatili di fascia alta connessi con sistemi satellitari di trasmissione a pacchetti con protocollo IP.
Questi sistemi modificano significativamente il processo produttivo, in quanto, grazie alle funzionalità di editing avanzate possibili con le moderne piattaforme elaborative, nonché alle possibilità di usufruire di servizi on-line offerti da Internet o dall’intranet aziendale connesse tramite collegamento satellitare, in linea di massima permettono la produzione, nel sito remoto, di servizi giornalistici completi.
Questo lavoro si configura idealmente come la continuazione di un’analisi, effettuata nel 2001, relativa ad un sistema basato su piattaforma informatica e collegamento satellitare digitale. A differenza di allora, attualmente si rileva la possibilità di utilizzare tecnologie informatiche e telematiche standard lungo tutta la catena del processo di produzione: acquisizione, editing, trasmissione e restituzione video, il che permette l’uso di macchine e software di normale reperimento sul mercato a costi relativamente limitati. Inoltre, anche i sistemi di trasmissione satellitare più recenti offrono maggiori prestazioni e diverse tipologie di collegamento a costi interessanti.
Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica all'IBC 2003
M. Muratori
Melevisione ad Experimenta 2003
Metadati e Modellazione
Questo è un appuntamento fisso dedicato alle problematiche relative alla definizione e all’uso dei metadati in contesti di produzione e distribuzione di contenuti au
diovisivi e ai temi riguardanti la modellazione di tali contesti.
L. Boch, R. Del Pero
Standard P/META -
Parte I
Che cosa è, come funziona
Sono tre le schede in questa sezione della rivista, dedicata all'illustrazione di tecnologie o sistemi di interesse nell'ambito dell'informatica e delle telecomunicazioni, in particolare della televisione.
M: Barbero, N. Shpuza
Uno standard pervasivo
(MPEG-2 video)
Parte II
M: Barbero, N. Shpuza
Advanced Video Coding:
il prossimo futuro
Parte II