Anno LII - Numero 3 - Dicembre 2003
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
V. Mignone, A. Morello
ll sistema DVB-S2
di seconda generazione per la trasmissione via satellite e Unicast
A dieci anni dalla definizione del notissimo DVB-S, sistema di diffusione televisiva via satellite attualmente operativo in tutto il mondo, nel corso del 2003 il consorzio Europeo DVB (Digital Video Broadcasting) ha sviluppato il sistema di seconda generazione per la trasmissione satellitare, denominato DVB-S2. Tale sistema beneficia dei più recenti sviluppi nella codifica di canale (utilizza i codici a controllo di parità LDPC, dall’inglese "Low Density Parity Check") combinati con vari formati di modulazione (QPSK, 16APSK e 32APSK). Oltre che per i servizi diffusivi, il sistema può essere impiegato per applicazioni interattive punto-punto, come l’accesso a Internet, e implementare l’ACM (Adaptative Coding & Modulation), che consente di ottimizzare lo schema di modulazione e codifica a seconda delle condizioni di canale.
Per consentire al DVB-S di continuare ad operare durante il periodo di transizione, lo standard DVB-S2 prevede modi di trasmissione "compatibili" con i decoder (Set-Top-Box, STB) satellitari di prima generazione.
A. Falletto
DVB-T e Servizi di Accesso
per i cittadini disabili

Lo standard DVB permette la distribuzione di programmi caratterizzati da maggiore qualità audio e video e da un arricchimento dei servizi di accesso, per facilitare la fruizione dei programmi da parte dei disabili. Questi servizi di accesso sono riconducibili a tre categorie: sottotitolazione, descrizione audio e linguaggio dei segni. Nella piattaforma digitale, grazie alla capacità di calcolo a bordo dei decoder, i servizi di accesso digitali saranno molto più ricchi e versatili: la sottotitolazione potrà avvalersi di grafica migliorata, icone ed immagini. La descrizione audio potrà sfruttare l’audio multi-canale e, per quanto riguarda il linguaggio dei segni, sono in fase di studio applicativi da installare sui decoder per riprodurre i movimenti con attore virtuale (avatar). Tale servizio, a differenza della versione analogica, potrà essere abilitato o disabilitato dall’utente.
All'EBU Village
Il Paese della Pubblicità
Metadati e Modellazione
Questo è un appuntamento fisso dedicato alle problematiche relative alla definizione e all’uso dei metadati in contesti di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e ai temi riguardanti la modellazione di tali contesti.
L. Boch, R. Del Pero
Standard P/META -
Parte II