Anno LIV - Numero 3 - Dicembre 2005
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
Marzio Barbero e Natasha Shpuza
Televisore: cambia la definizione
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un rapido cambiamento della televisione, ed il televisore si trasforma in un grande schermo piatto, adatto per l'alta definizione, oppure un piccolo schermo, sul palmo di una mano, per ricevere la TV mobile.Questo articolo suggerisce un percorso, fra gli articoli pubblicati nel 2005 da Elettronica e Telecomunicazioni, per orientarsi fra i recenti cambiamenti della tecnologia televisiva e aiuta nella interpretazione dei termini, di origine anglosassone, che diventano di uso sempre più comune.
Marzio Barbero e Natasha Shpuza
La Televisione Digitale Terrestre, a due anni dall'avvio
Una breve descrizione della DTT, la televisione digitale terrestre, a due anni dall'avvio del servizio in Italia, dove sono ormai tre milioni le famiglie dotate del set-top-box interattivo.
Marzio Barbero e Natasha Shpuza
L'Alta Definizione a Torino1986 - 2006
Il Piemonte sarà teatro, dal 10 al 26 febbraio 2006, dei XX Giochi Olimpici Invernali. In alcune località piemontesi, ed in particolare a Torino, sarà possibile assistere agli eventi principali diffusi in TV ad alta definizione, codificati con l'innovativo sistema MPEG-4 AVC e trasmessi in digitale terrestre. Torino non è nuova, grazie alla presenza del Centro Ricerche Rai, all'esperienza di una "prima HDTV": già vent'anni fa..
Andrea Bertella, Paolo Casagranda, Davide Milanesio e Mirto Tabone
Il sistema DVB-H per la TV Mobile
La tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) permetterà la ricezione di immagini televisive su terminali portatili, utilizzando una rete broadcast, superando le problematiche, principalmente legate al costo della rete, insite nell’utilizzo di reti cellulari per la TV mobile. L’articolo descrive nei dettagli il sistema DVB-H, rivolto a terminali dotati di piccolo display e con funzionalità condivise con altre applicazioni, evidenziandone le peculiarità e i miglioramenti introdotti rispetto al DVB-T, in particolare in termini di protezione dei dati trasmessi e di durata della batteria. È inoltre riportata una panoramica sulle tipologie previste di terminali DVB-H e sullo stato di avanzamento della standardizzazione, anche grazie ai progetti di sperimentazione attualmente in corso, in cui il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai è attivamente coinvolto.
Vittoria Mignone
Che cosa è, come funziona:
La modulazione COFDM
La modulazione COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing) è particolarmente adatta per le trasmissioni digitali su canali caratterizzati da selettività in frequenza,. E' stata adottata per gli standard di diffusione audio DAB, televisiva DVB-T, su rame (ADSL) e per reti wireless (WiFi e WiMAX).
Carlo Bonugli, Mario Muratori, Alice Capello
Il sito Melevisione Accessibile
Nel dicembre 2005 è stata aggiunta al sito Melevisione la nuova versione accessibile. Fin dalla sua nascita, nel gennaio 2000, il sito web associato al programma Melevisione di RaiTre ha riscosso un crescente gradimento sia tra i bambini, cui in primo luogo si rivolge, che tra gli adulti. La versione accessibile è stata sviluppata per garantire l'universalità dell'accesso, ai disabili, in particolare con problemi di vista (non vedenti, ipovedenti, daltonici), ma anche utenti dotati di apparati tecnologici non aggiornati o collegati in internet con connessioni a bassa capacità.
Maurizio Montagnuolo
Rappresentazione del Colore in Applicazioni di Computer Vision e Image Analysis

Il colore concorre a definire le proprietà estetiche di un corpo. Il suo studio coinvolge diverse discipline, tra cui l’ingegneria, la fisica, la fisiologia e la psicologia. Dalla confluenza di queste discipline nasce la colorimetria, scienza che si prefigge l’obiettivo di studiare le proprietà del colore e la sua rappresentazione. L’articolo discute degli aspetti fisici, fisiologici e psicologici correlati alla percezione cromatica, fornendo inoltre una descrizione dei modelli matematici utilizzati per la rappresentazione del colore nelle applicazioni di Computer Graphics e Image Analysis.
Marzio Barbero e Natasha Shpuza
Da pochi caratteri a milioni di bit, sul filo di rame
Il doppino, cioè il rame che arriva nelle nostre case, fino a poco tempo fa aveva l'unico scopo di permetterci di telefonare, in pochi anni sta diventando uno dei canali più flessibili e ampi per trasportare tutte le applicazioni internet, dal web alla TV e probabilmente nel prossimo futuro anche la HDTV. Questo articolo è una breve storia di questa metamorfosi e rivoluzione
Porte Aperte all'Innovazione
Il Centro Ricerche della Rai è uno dei centri costituenti i percorsi dell'innovazione, iniziativa tenuta dal 25 al 29 ottobre 2005. Trecento visitatori sono stati accolti per una visita, dove sono stati illustrati alcuni dei temi sviluppati al Centro.