Anno LIX - Numero 2 - Agosto 2010
Copertina
Copertina
Indice
G.F. Barbieri
Editoriale

Rivelazione, Correzione e Mascheramento degli Errori - Parte II
di Marzio Barbero, Natasha Shpuza
Questa è l’ultima parte di un trittico di articoli, di cui i primi due sono stati pubblicati nei numeri di aprile e agosto del 2008. Lo scopo è quello di fornire informazioni di base utili alla comprensione delle tecniche utilizzate per proteggere i dati dagli errori introdotti dai canali di trasmissione o dai sistemi di memorizzazione e registrazione. Tali tecniche sono alla base dei sistemi di diffusione televisiva, in particolare gli standard DVB. In questo articolo conclusivo sono considerati i codici di tipo convoluzionale, utilizzati nella prima generazione DVB, e i codici LDPC, adottati nella seconda generazione. Questi codici trovano ora applicazione anche per migliorare le prestazioni dei servizi di downloading e streaming basati su protocollo IP e per incrementarne le prestazioni in termini di capacità dei sistemi di memorizzazione (hard-disk).

prima pagina articolo altoparlanti

L’acustica architettonica Aspetti fisici - Parte I
di Leonardo Scopece Alberto Ciprian
L’acustica architettonica è il campo di studio che si deve affrontare nel momento in cui c’è la necessità di realizzare un ambiente adatto a un particolare tipo di ascolto come, ad esempio, concerti e conferenze. Questo è il primo di tre articoli nei quali si cerca di offrire una panoramica il più completa possibile sul tema della progettazione acustica degli ambienti chiusi, che va necessariamente distinta da quella degli spazi aperti, nei quali i fenomeni fisici sono differenti. Nello specifico si vuole trattare l’aspetto fisico dell’acustica, ripercorrendo i più importanti principi da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di realizzare un trattamento acustico di un ambiente. Molti ritengono che per ottenere un ascolto perfetto in una sala basti spendere molto per un sistema di altoparlanti, ma questo è proprio uno dei maggiori errori che si può commettere. Tutto ciò perché non si conoscono i principi fondamentali dell’acustica e non si tengono in considerazione tutti i fenomeni che si possono generare dall’interazione di un’onda sonora con l’ambiente e tra le onde stesse. Ci si pone l’obiettivo di fornire, nel modo più chiaro e completo possibile, le basi per comprendere i fenomeni legati all’acustica fisica in modo da poter valutare al meglio che tipo di progettazione sonora si deve utilizzare per soddisfare alle proprie necessità.

prima pagina articolo altoparlanti

Sistemi di diffusione sonora - Gli altoparlanti
di Leonardo Scopece Alberto Ciprian
Gli altoparlanti sono il mezzo con cui si riesce ad irradiare in un ambiente il lavoro che molte persone, tecnici, cantanti, produttori e quant’altri, hanno voluto realizzare, alcune volte anche con molti sacrifici. Il problema che ci si trova ad affrontare è proprio la scelta delle casse acustiche, sperando di avere sufficiente conoscenza sia tecnica che tecnologica, per poi arrivare a decidere come posizionarle. Molte volte ci si cimenta nella sonorizzazione di una sala senza avere le basi teoriche/tecniche per capire come fare in modo corretto. Non tutti sanno ad esempio che l’altoparlante, oltre ad essere l’ultimo anello della catena fonica, è anche quello più debole, quello che ha maggiore distorsione, maggiore rumore ed è il più complicato da orientare per tener conto delle differenze di fase che si possono creare tra più oggetti in un ambiente. In questo articolo si cerca di chiarire e dare una panoramica sui temi sopra elencati, ponendosi l’obiettivo di fornire le nozioni base per chi si vuole cimentare nella scelta del tipo di diffusione più adatta al contesto in cui deve e vuole lavorare.

prima pagina articolo altoparlanti

Il premio ICMT 2010 convergenza Media-driven assegnato alla Rai prima pagina articolo altoparlanti Assemblea Tecnica dell’EBU a Torino prima pagina articolo altoparlanti La Medaglia d’Onore IEEE a Viterbi
prima pagina articolo altoparlanti 80 anni fa: Televisione a colori - Radiorario 1930 prima pagina articolo altoparlanti 50 anni fa: Copertine e indici - Elettronica 1960 prima pagina articolo altoparlanti In memoriam
Silvio Cucchi