Anno LV - Numero 3 - Dicembre 2006
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
Mario Muratori
Olografia: principi ed esempi di applicazioni
Nel campo della visualizzazione tridimensionale, l’olografia riveste un’importanza particolare poiché è l’unica tecnologia capace di riprodurre immagini reali e virtuali veramente tridimensionali, nel senso che è in grado di riprodurre l’andamento della superficie emittente dell’oggetto nelle tre dimensioni spaziali.
Oggigiorno le applicazioni dell’olografia sono numerose, anche se non sempre spettacolari: un esempio sono i sigilli anticontraffazione.
Invece, la televisione olografica sembra ancora piuttosto lontana. Infatti, anche progetti molto avanzati, in particolare giapponesi, si propongono di ottenere sistemi per la visualizzazione tridimensionale vera, ma – si noti - non necessariamente olografica, non prima di 15-20 anni.
In questo periodo di tempo, altre tecniche di visualizzazione tridimensionale, in particolare la stereoscopia, avranno la possibilità di affermarsi prima di essere superate da sistemi più avanzati.
Giancarlo De Biase, Massimo Visca
HDTV: sessione per la realizzazione di sequenze di test
Nella settimana dal 4 al 7 dicembre il Centro Ricerche ha ospitato una sessione per effettuare riprese destinate alla realizzazione di sequenze di test secondo i diversi formati di televisione in alta definizione (HDTV) da studio: 1080p/50, 720p/50, 1080i/25 e 1080p/25. Questa attività si è svolta nell’ambito di un progetto tecnico dell’EBU, l’Unione Europea dei Radiodiffusori, che è coinvolta nella valutazione dei diversi formati di compressione proposti per i futuri ambienti di produzione HDTV.
45° - Il Laboratorio Ricerche
Quarantacinque anni fa, il 2 febbraio 1961,
veniva inaugurata l’attuale sede del
Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai,
a quel tempo denominato Laboratorio Ricerche.
La sperimentazione Rai a Torino
Il riconoscimento all'IBC 2006
Marzio Barbero & Natasha Shpuze
Interfacce Video
(SDI,SDTI, ASI, HD-SDI, DVI, HDMI)
SAT expo a Vicenza e expo.bit a Catania