Anno LVI - Numero 1 - Aprile 2007
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
Collaborazione più stretta fra i Centri di Ricerca
delle TV pubbliche europee e giapponesi
Gino Alberico, Paolo Casagranda, Chiara Migliardi
Il DVB-H e la TV Mobile: nuovi contenuti per nuove modalità di fruizione
La tecnologia DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) permette la ricezione di programmi TV su terminali portatili in modalità broadcast, superando molte problematiche insite nell’utilizzo di reti cellulari per la TV mobile. La crescente maturità della tecnologia sposta ora l’attenzione verso i nuovi servizi e contenuti che il nuovo mezzo di comunicazione potrà convogliare. Il seguente articolo descrive la ricerca sociologica sulla TV Mobile svoltasi nel 2006 presso il Centro Ricerche Rai.
Mario Muratori
Tecniche per la visione stereoscopica
Fin dalla sua ideazione, la stereoscopia ha stimolato invenzioni per la visualizzazione del materiale visivo stereoscopico. Tuttavia, il problema di veicolare il canale corretto all’occhio corrispondente non è ancora stato risolto definitivamente: esistono diverse tecniche, basate su principi differenti, ognuna delle quali può risultare preferibile ad altre in specifiche utilizzazioni, ma a tutt’oggi non esiste un metodo chiaramente superiore agli altri in ogni occasione.
In questo articolo si descrivono i principi di base su cui si fondano le più importantti tecniche di visualizzazione stereoscopica, si accenna alle loro possibili applicazioni alla televisione, illustrandone le caratteristiche fondamentali.
La civiltà elettrica del 2000
Redazionale del Radiorario del 4-11 luglio 1926