Anno LVII - Numero 1 - Aprile 2008
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
Gino Alberico, Paolo Casagranda, Alberto Messina, Francesco Russo
Sistema per la produzione automatica di servizi
Audio e Video per Mobile TV e Mobile Web
Questo articolo descrive un innovativo sistema prototipale sviluppato per creare servizi multimediali indirizzati ad utenti mobili, partendo da contenuti d’archivio selezionati ed elaborati automaticamente o da User Generated Contents. Il sistema si rivolge sia alla TV Mobile su DVB-H sia al Web Mobile, tecnologie che convivono nei cellulari di ultima generazione. L’articolo descrive inoltre due servizi sperimentali pilota basati sul sistema prototipale, entrambi disponibili nell’area di Torino. Il primo servizio consiste nella creazione automatica di un canale tematico di notizie che utilizza contenuti estratti dai telegiornali regionali, il secondo permette di distribuire User Generated Contents.
Mario Muratori
Distorsioni nella stereoscopia tradizionale
La filiera di produzione stereoscopica non è in grado di visualizzare la scena ripresa senza distorsioni, a meno di non adottare particolari configurazioni del sistema. Alcune distorsioni dipendono dalla configurazione geometrica della ripresa, altre dalle caratteristiche delle ottiche, altre ancora dipendono dal metodo di visualizzazione. In questo lavoro si presenta una panoramica delle principali distorsioni da cui è affetta la tecnica stereoscopica tradizionale, che vengono analizzate al fine di individuare eventuali misure correttive.
.
Marzio Barbero, Natasha Shpuza
Rivelazione,Correzione e Mascheramento degli Errori
Con questa serie di schede si vogliono fornire informazioni di base utili alla comprensione delle tecniche e ai sistemi digitali oggi ampiamente diffusi in campo televisivo. Questa prima parte è introduttiva alle tecniche utilizzati per la protezione dagli errori introdotti dal canale ed è focalizzata soprattutto sui codici a blocco e sulle applicazioni dei codici Reed Solomon in campo televisivo, in particolare per gli standard televisivi DVB di prima generazione e di videoregistrazione magnetica e ottica. Successivamente sarà pubblicata una seconda parte dedicata ai codici convoluzionali e alle tecniche utilizzate, ad esempio, negli standard DVB di seconda generazione.