Anno LVII - Numero 2 - Agosto 2008
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
Torino, 8-12 maggio 2008
“La TV con un libro dentro”
Televideo RAI - Servizio Telesoftware
sui Canali Digitali Terrestri
Ravello, 21-23 giugno 2008
“Il nuovo nella Musica”
Qualità Tecnica e
Piattaforme Innovative
.
Amsterdam, 11-16 settmbre 2008
Super Hi-Vision a IBC 2008
Dimostrazione dal vivo.
Leonardo Scopece
OLOFONIA - Sperimentazioni con microfono Holophone H2-PRO
Da gennaio a luglio 2008 si sono effettuate sperimentazioni con il microfono Holophone H2-Pro, allo scopo di poter verificare la sua duttilità in varie condizioni ambientali e la bontà dei risultati ottenuti.
L’individuazione di una ampia tipologia di eventi e condizioni di ripresa ha comportato il trasferimento in varie località italiane. Queste esperienze hanno pertanto contribuito non solo all’arrichimento tecnico, ma culturale in senso lato, di chi vi ha partecipato..
Andrea Bertella, Bruno Sacco, Mirto Tabone
Reti SFN DVB-T: Q&A
(tutto quello che avresti voluto sapere sui trasmettitori SFN
e non hai mai osato chiedere...)
Nelle pagine che seguono abbiamo raccolto alcune “domande frequenti” che si pongono nel progettare, mantenere, controllare una rete SFN DVB-T (i medesimi concetti si applicano comunque anche ad altre reti SFN). Abbiamo aggiunto qualche domanda “di base” e abbiamo quindi cercato di dare delle risposte che siano semplici e chiare, ma fondate su solide basi di anni di esperienza “hands-on”, come dicono gli inglesi. Il linguaggio è stato mantenuto volutamente informale, per permettere una lettura facile e.. simpatica.
Marzio Barbero, Natasha Shpuza
Prossimi al limite di Shannon, 60 anni dopo
Sessanta anni fa Claude E. Shannon formulava una relazione fondamentale, destinata a rivoluzionare la teoria delle telecomunicazioni. Tale relazione consente di valutare la capacità di un canale digitale in funzione della sua larghezza di banda. Negli anni immediatamente successivi fu rapida l’evoluzione della teoria dei codici per la protezione dagli errori, con l’obiettivo di individuare schemi in grado di approssimare la capacità massima teorica del canale, denominata “limite di Shannon”. Inizialmente le applicazioni furono soprattutto nell’ambito delle comunicazioni dal profondo spazio. Più recentemente i progressi in questo campo sono stati fondamentali per la realizzazione di applicazioni e servizi oggigiorno indispensabili, quali la telefonia mobile e la diffusione televisiva digitale. Negli ultimi quindici anni, con l’avvento dei turbo codici e la successiva riscoperta dei codici LDPC, si è in grado di approssimare, e quasi raggiungere, il limite. La prima applicazione che ha ottenuto tale risultato è stato il sistema di diffusione televisiva digitale da satellite di seconda generazione (DVB-S2).