Anno LX - Numero 1 - Aprile 2011

Copertina

il numero completo in pdf

Copertina

il nnumero completo sfogliabile (swf flash)

Copertina
Copertina
Indice
G.F. Barbieri
Editoriale
prima pagina articolo altoparlanti

La diffusione di Servizi Audio MPEG Surround su Radio Digitale
di Paolo Casagranda e Leonardo Scopece
L’articolo affronta la tematica dell’audio multicanale sulla radio digitale. Viene brevemente descritta la tecnologia audio multicanale, con particolare riferimento alla sua attuazione su Radio Digitale DAB+. Sono inoltre riportati i risultati dei test di compatibilità con i ricevitori attualmente disponibili, nonché considerazioni sulla attuale normativa europea.
.

prima pagina articolo altoparlanti 3D - Virtual Microphone System - Sonda Microfonica ad Elevata Direttività
di Leonardo Scopece, Angelo Farina e Andrea Capra
Sono descritte la teoria del nuovo sistema di ripresa e registrazione multicanale basato su 32 capsule posizionate su una sonda sferica e alcune applicazioni pratiche. Con questo sistema si possono sintetizzare in tempo reale fino a 7 microfoni virtuali potendo scegliere dinamicamente la loro direttività (partendo da un omnidirezionale, passando ad un cardioide standard e arrivando ad un cardioide di ordine 6 ultradirettivo) e la loro posizione spaziale. Un’interfaccia grafica ne permette il posizionamento ed il movimento su un’immagine video a 360°. Il sistema è basato su una nuovo approccio matematico al calcolo della matrice di filtri FIR da convolvere in tempo reale con il segnale proveniente dalle capsule microfoniche, il tempo di latenza è ridotto grazie ad un processore di convoluzione partizionato.
prima pagina articolo altoparlanti

L'acustica architettonica - Allestimento interno degli ambienti - Parte III
di Leonardo Scopece e Alberto Ciprian
Per poter arrivare ad ottenere un trattamento acustico completo, è necessario collocare nella sala dei componenti acustici. Spesso, tuttavia, si rischia di scegliere la tipologia errata ottenendo un effetto insufficiente o comunque diverso dalle aspettative. Questo è il terzo di tre articoli riguardanti l’acustica architettonica e si occupa della descrizione dei vari tipi di componenti, analizzandone i pregi e i difetti a seconda del tipo di applicazione. Molte volte è necessario effettuare un’analisi teorica, in base alle conoscenze del comportamento fisico delle onde, sul posizionamento degli elementi e confrontare tale analisi con le applicazioni pratiche. Sono anche analizzati i sistemi surround, olofonico e ambisonico. In conclusione sono illustrati esempi di sistemi reali: l’Auditorium della Rai di Torino e la Casa del Suono dell’Università di Parma.