Anno LXII - Numero 1 - Aprile 2013

Copertina

il numero completo interattivo
(pdf, 144 dpi, 4,2 MB)

Copertina

il numero completo sfogliabile
(swf flash, 144 dpi, 1,5 MB)

Copertina
Copertina
Indice
G.F. Barbieri
Editoriale

(300 dpi, 682 KB)

DVB-CID il nuovo standard DVB per l’identificazione della portante satellitare
di Vittoria Mignone e Bruno Sacco
La lotta contro le interferenze satellitari, spesso causate da elementi non configurati correttamente o da apparati non funzionanti, è stata la motivazione scatenanante di una collaborazione senza precedenti fra i diversi gruppi industriali. Dopo anni di dibattito e di collaborazione tecnica in ambito industriale, finalmente questo obiettivo specifico ha portato a definire un unico standard per la definizione della portante. Nel gennaio 2013 il DVB Project ha annunciato uno standard unico: DVB-CID (Carrier IDentification). Questa è una notizia importante per gli operatori del settore grandi satelliti, i broadcaster ed i gruppi industriali che si sono mobilitati per realizzare una tecnologia applicabile estesamente e standardizzata. Benché non sia una soluzione perfetta per risolvere tutte le cause di interferenza a radiofrequenza, ID Carrier permetterà agli operatori e agli utenti di identificare rapidamente i vettori interferenti. Il nuovo standard permetterà ID Carrier di essere virtualmente compatibile con tutti gli odierni vettori satellitari e di facile integrazione in tutti i modulatori satellitari.

(300 dpi, 2,05 MB)

Evoluzione del VMS - Virtual Microphone System
di Leonardo Scopece
Il sistema VMS (Virtual Microphone System), basato sulla teoria Ambisonic, è stato realizzato e brevettato dal Centro Ricerche e dall’Università di Parma per consentire, utilizzando una sola sonda, la ripresa multimicrofonica, grazie alla sintesi di più microfoni virtuali. La prima realizzazione, basata su una schiera di 32 capsule microfoniche posizionate su una sonda sferica, è stata ampiamente utilizzata a partire dal 2010, con risultati molto positivi. Successivamente sono stati realizzati prototipi basati su sonde caratterizzate da una geometria differente, ma che sfruttano analoga interfaccia utente e consentono la sintesi dello stesso numero di microfoni virtuali. Tali configurazioni sono indirizzate ad obiettivi specifici. Una configurazione basata su una schiera planare è particolarmente adatta alla ripresa in studi televisivi o teatri, al fine di evitare l’adozione di microfoni individuali a collarino. L’ultima configurazione considerata è di tipo cilindrico, che si ritiene particolarmente adatta alla ripresa musicale, nel caso di strumenti vicini tra loro, perché consente una maggiore direttività rispetto alla configurazione sferica, e quindi una ripresa più dettagliata. I prototipi basati su schiera con disposizione planare e cilindrica saranno prossimamente oggetto di valutazione sia in camera anecoica, sia in condizioni operative reali.

(300 dpi, 3,86 MB

Elettronica 60 +
Nei tre numeri del 2012 sono state pubblicate le copertine dal periodico Elettronica e Telecomunicazioni nei suoi 60 anni di vita. Molti lettori hanno apprezzato l’iniziativa e ci sono state richieste di copie di articoli arretrati, antecedenti al 2001, anno da cui la rivista è disponibile gratuitamente on-line. Abbiamo ritenuto quindi di rendere un servizio agli affezionati lettori, rendendo disponibili i numeri completi: attualmente sono accessibili all’indirizzo www.crit.rai.it/eletel i numeri dal 1988 in poi.