Anno LII - Numero 1 - Aprile 2003
Copertina Indice G.F. Barbieri
Editoriale
P. Sunna
Analisi della qualità video per applicazioni webcasting
Nel 2001, il gruppo EBU B/VIM (Video in Multimedia) è stato creato allo scopo di studiare e definire una metodologia soggettiva per la valutazione della qualità video nell’ambito di applicazioni multimediali. Il contesto si riferisce all’utilizzo di codec per il web (Windows Media, Real Video, Mpeg4.) che, effettuando la compressione del segnale video per consentirne la trasmissione nelle bande tipicamente disponibili su Internet, introducono delle degradazioni sulla qualità fruita dall’utente finale. L’articolo descrive la metodologia proposta dal gruppo EBU, il tipo di test eseguiti ed i risultati preliminari ottenuti.
C. Bonugli, A. Falletto, M. Muratori
Screensaver sul web
Screensaver è una trasmissione televisiva che manda in onda video realizzati da ragazzi e da ragazze. L'articolo è relativo alla realizzazione del sito web, basato principalmente sulla tecnologia Flash, a complemento della trasmissione.
M. Barbero, A. Falletto
Realizzazione di un DVD video di Rai Teche: considerazioni sulla flessibilità del mezzo
E' stato realizzato dalla Direzione Teche il documentario "viaggio nella memoria televisiva della Rai". L'articolo illustra la realizzazione di un DVD basato sul documentario ed in cui vengono sfruttare le caratteristiche di versatilità del mezzo per consentire una semplice fruizione dell'elevato numero di "capitoli" in cui è organizzato il DVD, corrispondenti ad una selezione di video che ripercorrono i momenti più significativi ed emozionanti della storia della televisione.
Metadati e Modellazione
Inizia con questo numero un appuntamento fisso dedicato alle problematiche relative alla definizione e all’uso dei metadati in contesti di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi e ai temi riguardanti la modellazione di tali contesti.
L. Boch, A. Messina
Evoluzione nella gestione dell'informazione nel mondo del broadcaster
Che cosa è, come funziona
Sono tre le schede in questa sezione della rivista, dedicata all'illustrazione di tecnologie o sistemi di interesse nell'ambito dell'informatica e delle telecomunicazioni, in particolare della televisione.
M: Barbero, N. Shpuza
Le origini del video digitale
(La raccomandazione ITU-R BT.601)
M: Barbero, N. Shpuza
Utensili per la compressione video
M: Barbero, N. Shpuza
Uno standard pervasivo
(MPEG-2 video)
Parte I
M: Barbero, N. Shpuza
Advanced Video coding
(AVC - H.264):
il prossimo futuro
Parte I