Anno LX - Numero 2 - Agosto 2011

Copertina

il numero completo in pdf

Copertina

il nnumero completo sfogliabile (swf flash)

Copertina
Copertina
Indice
G.F. Barbieri
Editoriale
prima pagina articolo altoparlanti

Premio ICMT 2011 per la convergenza media-driven al progetto Rai+
questo file pdf contiene il video del servizio TG1 relativo alla notizia
.

prima pagina articolo altoparlanti Nuovi paradigmi per l’interazione uomo-media: la “TV aumentata” e “Senza telecomando”
di Roberto Iacoviello e Paola Sunna
Questo articolo descrive alcuni prototipi sviluppati al Centro Ricerche della Rai per offrire un’esperienza di fruizione basata sull’uso di multischermo interattivo e per esplorare le opportunità e le sfide implicite nelle nuove modalità di interazione uomo-media. I concetti e gli argomenti sono stati affrontati dal punto di vista degli enti radiotelevisivi.
prima pagina articolo altoparlanti Senza telecomando - Un tour virtuale per i 150 anni dell’Unità d’Italia
di Christian Culeddu e Roberto Iacoviello
A complemento di quello che lo precede, questo articolo è focalizzato sulla descrizione del concept di controllo gestuale realizzato presso il Centro Ricerche Rai utilizzando Microsoft Kinect.
prima pagina articolo altoparlanti Le caratteristiche secondo MPEG-7 nello Spazio di Hilbert
Interrogazioni per individuare immagini simili utilizzando la sovrapposizione lineare

di Elisa Maria Todarello, Walter Allasia e Mario Stroppiana
Ci sono alcune analogie tra Information Retrival (recupero delle informazioni) e il processo di misurazione di una quantità osservabile nel campo della meccanica quantistica (QM). Questo lavoro, a partire da tali analogie, propone un metodo per la rappresentazione digitale delle immagini attraverso l’uso dei descrittori visuali previsti da MPEG-7. Clusters sono descritti come sovrapposizioni di vettori, tenendo conto della distribuzione dei valori delle caratteristiche visive di tutti i loro membri. Sono calcolati dei punteggi che indicano la somiglianza fra immagini, facendo uso della struttura geometrica degli spazi di Hilbert e delle regole della meccanica quantistica, e tali punteggi sono utilizzati per l’assegnazione delle immagini ai diversi raggruppamenti. E’ stato sviluppato un prototipo software per valutare i vantaggi offerti da tale metodo per il recupero delle informazioni basato sul loro contenuto (CBIR).
prima pagina articolo altoparlanti 3D-VMS (Virtual Microphone System) all’Opera
di Leonardo Scopece
Il sistema 3D-VMS, oggetto di precedenti articoli, ha recentemente beneficiato di miglioramenti, dal punto di vista sia tecnologico sia operativo. Il sistema è stabile per quanto riguarda lo sviluppo teorico, ma è tuttora in fase di evoluzione, grazie ai miglioramenti offerti dalla piattaforma tecnologica. Le caratteristiche di affidabilità e di qualità offerte, valutate realizzando sperimentazioni con varie tipologie produttive e di ripresa, sono state giudicate molto interessanti e la Rai ha utilizzato per la prima volta il sistema per la ripresa e trasmissione in diretta in occasione della diffusione dell’Opera Lucia di Lammermoor, su Rai Radio 3 e sulla rete Euroradio.
prima pagina articolo altoparlanti

TAV: la Televisione ad Alta Velocità
Aspetti realizzativi per distribuire la TV digitale a bordo di treni ad alta velocitàI

di Andrea Bertella,Giuseppe Braccini, Vittoria Mignone, Silvio Ripamonti, Bruno Sacco, Mirto Tabone e Giovanni Vitale
I treni ad alta velocità sono utilizzati molto spesso come uffici viaggianti; in molti casi il viaggio in treno è vissuto come un momento di relax, così come accade durante gli spostamenti aerei. Qualunque sia lo stile del nostro viaggio, il poter accedere a contenuti TV live informativi o di intrattenimento rappresenta senza dubbio un arricchimento notevole dei servizi offerti a bordo. Il Centro Ricerche della Rai ha realizzato, su richiesta di RaiWay, uno studio di fattibilità per un sistema che fornisca un servizio di ricezione TV e radio digitale con programmi Rai a bordo dei treni ad alta velocità.