Versione 6.04 (002)

Faber 2018

Al via la quinta edizione del progetto che fa incontrare i creativi digitali, imprese e startup

FABER, compie dieci anni
Al via la quinta edizione del progetto che fa incontrare i creativi digitali, imprese e startup

La quinta edizione di Faber, organizzata da SocialTech, in collaborazione con Impact Hub Torino, con il sostegno di CCIAA Torino e della Compagnia di San Paolo e il patrocinio del Comune di Torino, parte il 28 marzo 2018.

Forte del successo ottenuto in questi 10 anni, che ne fanno uno degli appunti storici dedicati all’innovazione, Faber mantiene la sua formula vincente, ovvero valorizzare le competenze di giovani e giovanissimi, e fare incontrare chi è in grado di elaborare linguaggi e contenuti innovativi, nei campi della creatività digitale, con le imprese, le organizzazioni, gli spazi di incubazione e accelerazione potenzialmente interessati alle loro competenze.

Come sempre Faber si sviluppa attraverso un concorso nazionale che sarà lanciato il 28 marzo. I giovani creativi – tra i 18 e i 35 anni – potranno concorrere con un’opera realizzata negli ultimi 18 mesi, entro il 25 giugno 2018. I vincitori, così come per le passate edizioni, si aggiudicheranno la partecipazione al Fabermeeting, il salone gratuito ad inviti che si svolgerà il 26 e il 27 ottobre 2018 presso Impact Hub- Torino in Via F. Cigna, 96/17D, 10155 a Torino.

Due giorni di incontri, presentazioni e workshop per favorire la conoscenza e il confronto tra i vincitori del concorso, aziende tradizionali e della creative economy e soggetti del terzosettore.

Sono inoltre previsti 12 premi speciali, messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti e sostegno imprenditoriale.

Il progetto Faber è tutto questo e molto di più: è la risposta ai giovani che trovano difficile mettersi – e rimanere! – in contatto con il mondo del lavoro; è la soluzione per le aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi ed entrare in contatto con le comunità creative; è l’occasione per enti e istituzioni pubblici e privati di costruire un ambiente che agevoli e promuova la creatività giovanile in chiave imprenditoriale sviluppando soluzioni innovative alle sfide sociali ed economiche.

Quest’anno Faber conta oltre 40 partner – tra imprese, enti di alta formazione e ricerca, soggetti del terzo settore – che hanno capito e apprezzato lo sforzo compiuto e hanno entusiasticamente aderito a questa nuova edizione. I giovani premiati in precedenza possono testimoniare con la loro esperienza come da questa occasione siano nate numerose opportunità di crescita e collaborazione.

Per questo motivo il concorso Faber 2018 è ancora più ricco di contenuti e le sezioni in cui le varie opere possono concorrere sono

Live action e animazione

  • fiction e documentari;
  • videoclip e filmati promozionali;
  • animazioni in 3D o tradizionali;
  • promo, demo, sigle prevalentemente in animazione;

Visual e graphic design

  • infografiche;
  • data visualization;
  • identità visive;
  • immagini coordinate;
  • branding;
  • packaging.

Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

  • videogame ;
  • applicazioni di realtà aumentata o virtuale

4 Siti e piattaforme Web, app e IoT

  • siti, blog;
  • piattaforme web;
  • progetti di comunicazione e business solution, piattaforme di economia circolare e collaborativa in generale;
  • modelli di e-commerce;
  • app per la telefonia e i tablet;
  • servizi IoT

Il bando completo del concorso sarà scaricabile a partire dal 28 marzo 2018 dal sito www.fabermeeting.it dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti del progetto, le aziende aderenti, gli sponsor e il programma dell’evento di ottobre.

Info e segreteria:

DIREZIONE

Carlo Boccazzi Varotto
carlo.boccazzi@fabermeeting.it

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
Laura Cosa– Impact Hub Torino s.r.l.
laura.cosa@impacth

Luca Vignaroli
13 Aprile 2018