Versione 6.04 (002)

Archivio notizie

 

Notizie trovate (51)

Notizia del 06 Ottobre 2021

Giornata mondiale del sordo, 26 Settembre 2021

Mauro Rossini - Staff Redazione, Carmen Marino, Andrea Del Principe - Man to Machine Interface

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2021, Rai Pubblica Utilità in diretta streaming ha dato vita ad una produzione televisiva, all’interno della quale si sono alternati momenti di approfondimento su tematiche sociali, culturali, medico – scientifiche , tecnologiche, giuridiche ed istituzionali legate al mondo dei sordi e della sordità; momenti di spettacolo teatrale e musicale, realizzati da artisti sordi ; testimonianze di sordi e delle loro famiglie . Il tutto armonizzato dalla conduzione di Guido Barlozzetti che insieme ad Antonio Di Marco – anche lui sordo – hanno accompagnato gli utenti – sordi ed udenti – in un viaggio di inclusione, accessibile integralmente attraverso sottotitoli e lingua dei segni.

Notizia del 21 Giugno 2021

EBU - AIDI inaugura una serie di tour virtuali puntando i riflettori sulle attività di Rai in ambito AI

Alberto Messina, Mauro Rossini

L’EBU AI and Data Initiative (AIDI) è un gruppo interdisciplinare dell’EBU che si occupa di aspetti strategici dell’AI e dei dati, compresi gli aspetti normativi, le tecnologie, le questioni organizzative, le competenze, la strategia e gli sviluppi dei contenuti. Il Gruppo AIDI definisce la strategia e le priorità dell’Iniziativa e si riunisce online una volta al mese per discutere del lavoro in corso, dei problemi comuni e delle opportunità future. 

 

L’iniziativa è curata dalle Direzioni di Area CTO Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e ICT di Torino, con il supporto della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei.

Notizia del 01 Giugno 2021

Accordo di collaborazione tra le “Aree protette delle Alpi Cozie” ed il “Centro Ricerche RAI”

Sabino Metta

Accordo di collaborazione tra le “Aree protette delle Alpi Cozie” ed il “Centro Ricerche RAI” per la sperimentazione dei droni in ambiente naturalistico

Notizia del 26 Aprile 2021

La Rai vince il Digital Diversity Brand Award 2021 per l'inclusione con la Piattaforma Rai Virtual LIS sviluppata dal CRITS

Mauro Rossini - Carmen Marino - Andrea Del Principe

Rai vincitrice ai Diversity Brand Awards 2021.

La Rai con la Piattaforma Virtual LIS – Didattica si aggiudica il primo posto ai Diversity Brand Awards con il premio “2021 -Digital”, un importante riconoscimento che corona la costante attenzione per l’innovazione tecnologica al servizio dell’accessibilità e dell’inclusione sociale. La Piattaforma Virtual LIS – Didattica sviluppata dal Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione consente di generare dei contenuti in lingua dei segni mediante degli avatar e trova significative applicazioni nei contesti della didattica e di interesse culturale.

Notizia del 16 Marzo 2021

Pubblicato il bando della Media Studies Commission

Gruppo Archivi Digitali

È stato pubblicato online il bando 2021 della Media Studies Commission del FIAT/IFTA.

1 2 3 11