Archivio notizie
Notizie trovate (66)
Notizia del 13 Settembre 2024
Dimostrazione DVB-NIP a IBC 2024
Ing. Vittoria Mignone
Nell’occasione di IBC 2024, la principale fiera europea sul broadcasting che si svolge ad Amsterdam tra il 13 e il 16 settembre, il Centro Ricerche Rai partecipa a una dimostrazione sul sistema DVB-NIP (Native IP), coordinata dall’operatore satellitare Eutelsat e in collaborazione con il partner tecnologico Inverto.
Grazie a questa nuova tecnologia il broadcasting televisivo può estendersi oltre i televisori tradizionali e le Smart TV per raggiungere anche dispositivi personali per un’esperienza televisiva unica.
Notizia del 06 Settembre 2024
Pubblicato il profilo per i ricevitori 5G Broadcast per l’Europa
Ing. Vittoria Mignone
Nell’ambito delle proprie attività di studio e sperimentazione del nuovo sistema di trasmissione di contenuti televisivi verso i terminali mobili 5G Broadcast, Rai-CRITS partecipa alla European 5G Broadcast handset Task Force, che unisce membri di EBU (European Broadcasting Union) e BNE (Broadcast Network Europe), con l’obiettivo di favorire l’introduzione della funzionalità 5G Broadcast negli smartphone e preparare l’introduzione dei servizi all’utente in Europa.
Notizia del 24 Aprile 2024
Data Technology Seminar 2024
Paolo Casagranda, Roberto Iacoviello, Maurizio Montagnuolo, Lorenzo Canale, Stefano Scotta
L’EBU Data Technology Seminar (DTS) è un evento di riferimento per operatori del settore radiotelevisivo per l’approfondimento e la discussione delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale ed all’analisi dei dati. Anche quest’anno la Rai ha contribuito significativamente all’evento, attraverso la partecipazione al Comitato di Programma che ha fatto nascere l’evento, la moderazione delle sessioni e le presentazioni scientifiche dei suoi ricercatori.
Notizia del 11 Marzo 2024
5G Broadcast: partecipazione del CRITS alle attività di standardizzazione del 3GPP
Assunta De Vita
Durante lo scorso meeting del Gruppo di lavoro RAN4 (Radio Access Network – Radio Performance and Protocol Aspects) del 3GPP che si è svolto ad Atene, il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS), rappresentato da Assunta De Vita (in qualità di delegato EBU), ha partecipato ai lavori che hanno portato al completamento dell’attività di standardizzazione della tecnologia 5G Broadcast.
Ora tutti gli elementi essenziali del 5G Broadcast fanno parte degli standard 3GPP: ulteriori funzionalità e miglioramenti sono ancora allo studio e saranno proposti per l’introduzione delle future Release dello standard, ma con questa Release 18 lo standard è pronto per la diffusione di servizi TV verso i telefoni cellulari.
Notizia del 06 Marzo 2024
Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura
Carmen Marino - Mauro Rossini
Il Progetto Accessibilità degli Spazi Culturali RAI, nato dalla collaborazione ormai decennale tra le due Direzioni Rai per la Sostenibilità ESG e CRITS, è diventato il punto centrale del contributo Rai al “Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura” del Cnr che ha visto la sua pubblicazione a Febbraio 2024.