Versione 6.04 (002)

Il 5G per la Produzione TV in pista a Torino e Bardonecchia durante le Universiadi Invernali di Torino 2025

Rai-CRITS al MIR – Multimedia Integration Expo di Rimini

Le Universiadi Invernali di Torino 2025, anche note come FISU World University Games Winter 2025, si sono svolte dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice, Pragelato e Sestriere.

In questa occasione, Rai con il Centro Ricerche e la Direzione Tecnologie, insieme a EMG Italy, CVE, One TV, Sony Europe e il Comitato Organizzatore WUG, hanno collaborato ad una sperimentazione delle tecnologie 5G su rete privata (NPN), nella banda 4GHz, applicate alla produzione televisiva.

La rete sperimentale 5G NPN (Non Public Network) era composta da 2 celle, operanti su una frequenza concessa a fini sperimentali dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alle quali erano collegate in modalità wireless tutte le apparecchiature per le riprese e l’interconnessione tra gli operatori.

La tecnologia è stata prima testata “al chiuso” all’Inalpi Arena di Torino durante le prove della Cerimonia di Apertura dell’evento, per poi passare a uno scenario più complesso “all’aperto” sulle piste di Bardonecchia per seguire le gare di Sci Alpino, Snowboard, Freestyle e Freeski.

 

I primi test hanno evidenziato come questa tecnologia possa migliorare significativamente l’efficienza complessiva nella produzione di eventi, semplificando ed accelerando l’installazione dell’infrastruttura. Inoltre, essendo basato su tecnologie wireless, il sistema consente una maggiore libertà di posizionamento delle telecamere rispetto ai tradizionali sistemi che collegano tramite fibra ottica le telecamere alla regia.  Nonostante la necessità di comprimere i segnali video per rientrare nei limiti di banda disponibili, la flessibilità di configurazione, l’affidabilità e la stabilità del collegamento radio, hanno garantito elevati standard di qualità video e una latenza minima.

 

In conclusione, la sperimentazione ha dato risultati molto positivi dimostrando come la possibilità di operare in modalità wireless con capacità garantita offra un livello di flessibilità particolarmente vantaggioso in contesti dinamici e complessi, come quello in esame, e per le riprese esterne in generale.

 

 

Riferimenti

Gino Alberico, Giorgio Dimino, Vittoria Mignone
26 Marzo 2025