Data Technology Seminar 2024
Rai CRITS contribuisce al EBU DTS2024
L’EBU Data Technology Seminar (DTS) è un evento di riferimento per operatori del settore radiotelevisivo per l’approfondimento e la discussione delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale ed all’analisi dei dati.
Si è svolto a Ginevra dal 12 al 14 Marzo 2024, e la sua centralità è confermata dalla partecipazione (più di 130 partecipanti in presenza, più di un centinaio online).
Il programma dell’evento è disponibile per tutti sul sito https://tech.ebu.ch/events/dts2024, con presentazioni che vanno dalla verifica dei contenuti alle ontologie utilizzate nella produzione, e affrontano problemi come la trasparenza dei modelli e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per arricchire contenuti.
Anche quest’anno il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai ha contribuito al successo dell’evento, attraverso la partecipazione al Comitato di Programma di Paolo Casagranda, quattro presentazioni, una postazione demo, oltre alla moderazione di quattro sessioni, da parte di Paolo Casagranda, Maurizio Montagnuolo, e Lorenzo Canale.
- Maurizio Montagnuolo ha presentato “Advancing Media Intelligence: The Face Management Framework (FMF) for automated annotation and diversity analysis for Public Service Media”, descrivendo un sistema per gestire l’annotazione automatica di personalità televisive, grazie all’utilizzo di basi di dati pubbliche.
- Le fake news sono state l’argomento della presentazione interattiva di Lorenzo Canale “Unveiling AI Solutions for Disinformation Combat: Insights from the IDMO Project”.
- La specializzazione dei Large Language Models è stata affrontata da Stefano Scotta in “Adapt LLM to specific tasks: a convenient alternative to the “GPT-for-all” approach?”, che ha indicato come modelli specializzati limitati possano ottenere risultati più utili in prove specifiche rispetto a quelli generici.
- Roberto Iacoviello ha seguito la dimostrazione tecnologica basata sulla ricostruzione di modelli in 3D di volti e oggetti a partire da immagini 2D, parte del progetto H2020 XReco.