Versione 6.04 (002)

Webinar EBU: 5G for the distribution of media content

18 Giugno 2020

Negli ultimi anni, in cui le piattaforme OTT e Internet TV avanzano a ritmi elevati nell’affollata arena competitiva dell’industria dei contenuti, gli operatori broadcast tradizionali provano a crearsi nuovi varchi facendo leva sulle opportunità offerte dalle prossime reti 5G.

 

In questo contesto, i vari operatori broadcast (tra cui RAI, in collaborazione con l’EBU) hanno avviato vari progetti di ricerca per analizzare fino a che punto la rete 5G può essere impiegata per la trasmissione di segnali TV su larga scala, analizzando le funzionalità broadcast FeMBMS (Further evolved Multimedia Broadcast Multicast Service), che rappresentano un’evoluzione dei servizi eMBMS utilizzati nelle reti Lte.

 

In genere, i broadcasters si avvalgono di una tecnologia appositamente creata e specifica per la trasmissione dei loro servizi  radio e TV di tipo lineare. Il 5G, come tecnologia di telecomunicazione per uso generale, si rivolge a numerosi casi d’uso, come le automobili a guida autonoma e, naturalmente, la banda larga mobile potenziata.

 

In questo webinar un panel di esperti cercherà di rispondere alla domanda su come i requisiti dei broadcasters si possano adattare al panorama del 5G. Si parlerà del perché dell’interesse verso il 5G, dei potenziali aspetti di impiego della tecnologia e degli aspetti pratici relativi a test e trials condotti dai broadacsters. Nel corso del webinar si cercherà anche di valutare come abilitare il mercato dei device che supportano le potenziali esigenze dei broadcasters.

 

Partecipano al panel:

  • Dott. Roland Beutler (SWR & EBU SP-Distribution Chair),
  • Andrew Murphy (BBC & EBU MTS group chair)
  • Simon Elliott (BBC)
  • Assunta De Vita (Rai)
  • Dott. Jordi J. Giménez  (5G-MAG)

 

Riferimenti

Quando: giovedì 18 giugno 2020 alle 14:00 CEST

 

Il webinar è gratuito, soggetto a registrazione ed è aperto sia ai membri dell’EBU che ai partecipanti esterni.

 

Ulteriori informazioni, incluso il link per la registrazione, sono disponibili qui

 

Assunta De Vita
08 Giugno 2020