Versione 6.04 (002)

Telecomando Rai

Il tasto rosso sui canali Rai

Progetto attivo

I criteri di assegnazione della posizione dei canali Radio e TV digitali definiti dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), con intervalli di numerazione LCN riservati alle emittenti locali e con raggruppamenti di canali gratuiti per genere di programmazione, hanno imposto distanze anche consistenti tra quelli appartenenti allo stesso editore. Indagini di mercato hanno inoltre confermato difficoltà di alcune fasce di utenza nel sintonizzare canali con numerazione a due o tre cifre tramite il telecomando. Per Rai, che ha dispiegato un notevole sforzo nell’ampliamento dell’offerta negli anni dello spegnimento della rete analogica, questa situazione ha rappresentato un ostacolo alla piena valorizzazione del prodotto radiotelevisivo: l’applicazione interattiva Telecomando vuole offrire all’utente una alternativa nell’uso delle funzioni di base dei televisori e decoder a standard DVB MHP (Multimedia Home Platform).

Il Telecomando Rai è stato realizzato con l’obiettivo di essere fruibile su tutti i decoder e televisori di tipo interattivo. Questi prodotti sono riconoscibili dal bollino DGTVi: blu per i ricevitori a definizione standard e gold per quelli ad alta definizione, dotati anche di connettività ethernet o wi-fi. L’applicazione, accessibile da ogni canale televisivo e radiofonico Rai, è stata progettata in modo da garantire la massima funzionalità e semplicità d’uso, ed è ottimizzata per minimizzare il tempo di caricamento, pur utilizzando una banda trasmissiva di soli 100 kbit/s. Si riscontra un breve tempo di attesa, dovuto al caricamento del codice eseguibile dal canale diffusivo e alla inizializzazione dell’applicazione, solo all’accensione del ricevitore oppure alla selezione di un canale Rai provenendo da un canale di altri operatori. Dopo la comparsa per alcuni secondi di un simbolo grafico sullo schermo televisivo in basso a sinistra, l’applicazione è subito disponibile perchè rimane in esecuzione in “background”, anche se non visibile: successivamente il simbolo grafico riappare solo dopo la selezione di un altro canale Rai. Alla pressione del tasto rosso del telecomando è visualizzato, in sovrapposizione al flusso video, l’elenco dei canali televisivi Rai ricevibili in quella zona geografica, rappresentati dai rispettivi loghi e ordinati per numero di LCN. Scorrendo questo elenco con le frecce su e giù del telecomando, sono presentate le informazioni relative ai programmi “ora in onda” e “successivo” del canale selezionato; premendo il tasto ok si può sintonizzare quel canale. Premendo i tasti freccia destra o sinistra, è visualizzato un elenco analogo per i canali radiofonici e, se il ricevitore è dotato di bollino gold, anche l’elenco dei servizi interattivi, per accedere ai quali è necessaria la connessione a internet. Il tasto verde consente di visualizzare la descrizione estesa del programma in onda, mentre il tasto giallo commuta tra le tracce audio del canale sintonizzato: audio principale, audio descrizione e lingua originale. Sui prodotti con bollino blu la grafica dell’applicazione ha risoluzione SD 720×576, mentre sui più recenti prodotti con bollino gold, ove non siano presenti limitazioni tecniche, essa ha risoluzione HD 1280×720.

Progetti correlati

Progetto attivo

RaiPlay su TV connessi

Il tasto blu sui canali Rai

RaiPlay, il nuovo portale multimediale della Rai rilasciato nel 2016, è disponibile in versione browser e come applicazione per dispositivi mobili e smart TV. Il CRIT ha curato lo sviluppo software della versione per i televisori e decoder interattivi a standard DVB MHP con bollino gold.