Piattaforme IP fisse e mobili e Social Networks
- Studio e progettazione di sistemi di analisi della vita del prodotto televisivo sul Web e sui Social Networks con l’obiettivo di ricavare informazioni e relazioni utilizzabili a supporto di diverse esigenze aziendali (sistemi di raccomandazione, social-TV, sentiment analysis e brand reputation)
- Sviluppo di soluzioni verticali destinate a soddisfare le esigenze a breve termine espresse da diverse
Direzioni aziendali
Progetti d'area (2)
Progetto attivo
Rai Like
analisi dei social network in ambito televisivo
La profonda trasformazione nel modo di fruire contenuti televisivi è ormai un dato di fatto, emerge sempre più che i second screen (pc, tablet, smartphone) siano diventati un’estensione strutturale del mezzo televisivo, al punto che i produttori di contenuti sono chiamati ad affrontare la sfida di fornire vere e proprie esperienze di intrattenimento e informazione visualizzabili attraverso diversi strumenti di fruizione in sinergia tra loro.
Da queste considerazioni derivano nuove opportunità per l’intero comparto della produzione televisiva. I social media, in particolare, possono incrementare la conoscenza della percezione dell’utente rispetto ai programmi e allo stesso tempo massimizzare l’audience raggiungibile da più schermi. Il quadro che ci si prospetta richiede di offrire non più semplici prodotti televisivi come audio/video lineari ma veri e propri percorsi esperienziali, una profonda trasformazione dell’offerta televisiva non solo multi device ma ritagliata sulle necessità dell’utente, in grado di cogliere l’utente nelle più diverse situazioni. Questo impone una conoscenza sempre più approfondita dei comportamenti del consumatore.
In questo contesto diventa essenziale individuare quali sono le sinergie tra il mondo televisivo e quello WEB, con particolare attenzione verso i social network e quale livello di integrazione e collaborazione si può raggiungere tra i due mondi.
Progetto attivo
Tv e Social WEB
La seconda vita del contenuto televisivo
L’articolo descrive i risultati ottenuti nell’ambito della collaborazione tra il Centro Ricerche RAI e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino nella definizione di un modello di integrazione di dati eterogenei provenienti da differenti basi di conoscenza (archivi televisivi, EPG, audience, social networks, ecc) che contribuiscono alla definizione della “seconda vita” del contenuto televisivo, a partire dalla sua produzione, la successiva messa in onda e proseguendo con i commenti e contenuti generati sul web dagli utenti.
Il modello proposto permette di rappresentare attraverso un unico grafo di conoscenza le differenti entità e relazioni che emergono dal dominio televisivo analizzato.