Versione 6.04 (002)

Loudness

Progetto attivo

L’evoluzione ed il sempre più massivo utilizzo di compressori di dinamica nella settore della post-produzione audio ha portato nel corso degli anni ad avere nel mercato musicale e nel mercato pubblicitario una vera e propria “Loudness War”, che si è riverberata con effetti negativi nel settore radiotelevisivo, letteralmente sprovvisto di normative e strumenti per controllare questo fenomeno in uno scenario in cui l’evoluzione alla diffusione audio/video digitale avrebbe consentito la trasmissione di prodotti con maggiore dinamica sonora.

Il lavoro normativo avviato in ITU nel 2006 con le raccomandazioni ITU-R BS.1770 e BS.1771 è stato successivamente migliorato con le attività che in EBU hanno portato nel 2010 alla raccomandazione EBU R128 ed ai relativi documenti tecnici associati.

Da questa attività normativa l’industria ha potuto sviluppare una intera gamma di nuovi strumenti misura, i loudness meter, che in questi anni stanno progressivamente sostituendo la tradizionale strumentazione.

Sulla questa tematica il CRIT è attivo nel supportare lo sviluppo dei processi aziendali e nella formazione ed informazione tecnica delle figure professionali direttamente coinvolte.