Versione 6.04 (002)

Interazione Uomo Media

Progetto attivo

Webcam e array sofisticati di microfoni, direttamente integrati nei televisori, consentono di usare la voce per accendere e spegnere la TV, attivare un’applicazione piuttosto che un’altra, ricercare i contenuti senza dover digitare testi sul telecomando oppure di utilizzare un movimento della mano per scorrere un menù e, ad esempio, scegliere un contenuto. La tendenza sembrerebbe quindi quella di consentire all’utente un’interazione che sia la più immediata e naturale possibile.

In questo contesto, il Centro Ricerche è passato dallo studio degli smartphone/tablet come propaggini di controllo e di arricchimento della fruizione televisiva classica (NOTA) alla sperimentazione di nuovi paradigmi esperenziali uomo-media. Si sta puntando pertanto a realizzare nuovi concept che consentano di integrare lo stato dell’arte delle tecnologie esistenti (ad es., Kinect Microsoft ™) affiancandole a contributi originali sviluppati appositamente.

In particolare, lo studio è orientato all’interazione con oggetti 3D e con proiezioni che estendano la superficie primaria televisiva. Nel primo caso ci si riferisce alla generazione di componenti grafici stereoscopici ad esempio il menù di un catalogo multimediale che fuoriesce dallo schermo del televisore che l’utente percepisce come flottanti nello spazio di fronte a sé e coi quali può interagire.

L’interazione avviene tramite gesti, quasi toccando l’oggetto stesso, con azioni che vanno dal “click” al “drag”.

L’esperienza finale aggiunge in tal modo all’immersività ed intangibilità propria del 3D una nuova dimensione, quella del “touch”. Nel secondo caso, invece, si ricorre a pico-proiettori che proiettano su una qualsiasi superficie menù ed approfondimenti (ad esempio, contestuali rispetto a quanto in onda) interattivi grazie alla possibilità di riconoscere ed effettuare il tracciamento delle dita di una mano che si spostano sulla superficie stessa.

Riconoscimenti

Giugno 2011 “RAI+ Realtà Aumentata Interattiva

La Rai si è aggiudicata il Premio Innovazione attribuito da Confindustria Sistemi Innovativi e Tecnologici. Tale Premio è istituito nell’ambito del Premio Nazionale dell’Innovazione della Presidenza della Repubblica. Il progetto “RAI+ Realtà Aumentata Interattiva è un insieme di servizi fruibili sui nuovi terminali mobili (smart-phone e tablet) per rendere più ricca, interattiva e coinvolgente la visione dei canali Rai.