Versione 6.04 (002)

Networked Audio

Progetto attivo

Da diversi anni, a fianco delle tradizionali interfacce professionali dedicate all’audio digitale (quali AES/EBU, ADAT, MADI), si sono diffuse numerose soluzioni di controllo remoto e di trasporto dell’audio digitale basate sull’utilizzo condiviso o dedicato di infrastrutture di rete.

Tali soluzioni, basate prevalentemente su tecnologie proprietarie, restano tuttavia “isole” che tendono di fatto a limitare l’interoperabilità tra apparati e sistemi, lasciando a singoli apparati o alle tradizionali interfacce digitali il compito di fare da “ponte”.

In questo contesto, gli sforzi di standardizzazione avvenuti in AES hanno portato nel 2013 ad uno standard – l’AES67 – dedicato alla interoperabilità del trasporto di flussi audio su infrastruttura IP e nel 2015 ad uno standard complementare – l’AES70 – dedicato alla definizione di una modalità di controllo remoto standardizzata degli apparati connessi su infrastruttura IP.

L’evoluzione delle esigenze di trasporto dei segnali associati ai formati video UHDTV sta alimentando un notevole interesse ed il lavoro di altri enti normativi per arrivare a metodologie di trasporto standardizzate del Video Over IP.

Questa evoluzione congiunta del trasporto audio e video su rete IP ha identificato AES67 come standard di riferimento per il trasporto di flussi audio.

Sulla questa tematica il CRIT è attivo nella sperimentazione dell’interoperabilità realizzando micro isole di produzione Networked Audio e Networked Video.

Progetti correlati

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.