Versione 6.04 (002)

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Progetto attivo

La nuova generazione di sistemi di produzione IP richiede standard aperti e specifiche ben definite per garantire l’interoperabilità tra prodotti e soluzioni di diversi produttori. Varie organizzazioni sono al lavoro per definire l’architettura per le future infrastrutture di produzione IP, stabilire standard aperti e organizzare test di interoperabilità:

 

 

La seguente roadmap, elaborata da JT-NM mostra:

 

Quali standard e specifiche sono previsti  dall’architettura di riferimento JT-NM
Come si prevede che l’insieme delle tecnologie sottostanti si evolverà
Quando si prevede che tali norme e specifiche diventino disponibili a costruttori e integratori di sistemi.

Lo standard SMPTE ST-2110, (attualmente in fase avanzata di stesura) specifica il trasporto e la sincronizzazione dei flussi elementari video, audio e dati ancillari su rete IP. Attualmente non esistono soluzioni commerciali che lo supportino (sono previste entro il 2017), ma è ragionevole ipotizzare che le future piattaforme convergeranno in modo interoperabile verso questo nuovo standard.

 

Allo stesso modo AMWA NMOS sarà lo standard per la gestione automatica delle risorse, includendo il controllo della rete, la scoperta e registrazione dei dispositivi, e la gestione delle connessioni.

 

Oltre agli standard in evoluzione descritti nella roadmap, sono disponibili per l’immediata implementazione alcuni sistemi completi basati su tecnologia proprietaria. Per esempio:

 

 

  • Sony IP Live (NMI based)
  • ASPEN (Adaptive Sample Picture ENcapsulation)
    Open format supportato da Evertz e da altri produttori, presentato a SMPTE per la pubblicazione come Registered Disclosure Document (RDD 37); fa uso di incapsulamento MPEG-2 Transport Stream

 

Le soluzioni Audio over IP includono:

 

  • AES67
    Uno standard aperto, sviluppato dalla Audio Engineering Society, progettato per consentire l’interoperabilità tra diversi sistemi di rete audio basati su IP
  • Ravenna
    Una tecnologia aperta basata sugli standard esistenti, pienamente compatibile con AES67 e che può operare sulle infrastrutture di rete esistenti
  • Dante (Digital Audio Network Through Ethernet)
    Una diffusa soluzione audio su IP sviluppata da Audinate e concessa in licenza a oltre 350 aziende

 

Una descrizione dei progetti relativi a prodotti, sistemi e tecnologie per la produzione IP attualmente in corso presso il CRIT può essere trovata nella sezione seguente.

 

Progetti correlati

Progetto attivo

Networked Audio

Da diversi anni, a fianco delle tradizionali interfacce professionali dedicate all’audio digitale (quali AES/EBU, ADAT, MADI), si sono diffuse numerose soluzioni di controllo remoto e di trasporto dell’audio digitale basate sull’utilizzo condiviso o dedicato di infrastrutture di rete.

Tali soluzioni, basate prevalentemente su tecnologie proprietarie, restano tuttavia “isole” che tendono di fatto a limitare l’interoperabilità tra apparati e sistemi, lasciando a singoli apparati o alle tradizionali interfacce digitali il compito di fare da “ponte”.

In questo contesto, gli sforzi di standardizzazione avvenuti in AES (con gli standard AES67 ed AES70) ed il lavoro che in altri enti normativi sta indirizzando le soluzioni per il trasporto del Video Over IP sono gli elementi di cambiamento del mondo del Networked Audio.

Progetto attivo

Sistemi di produzione su piattaforme di Cloud Storage avanzate

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare tecnologie di cloud storage che supportino il processo di informatizzazione della produzione e degli archivi.

Progetto attivo

Integrazione delle Reti Semantiche nella Produzione e Archiviazione Multimediale

L’avvento della tecnologia RDF (Resource Description Framework) nella prima metà degli anni 2000, seguita poi da RDFS (RDF Schema) e OWL (Web Ontology Language), ha rappresentato un salto quantico nella possibilità di utilizzare concretamente le reti semantiche nelle applicazioni più svariate. Nel campo delle applicazioni multimediali, tra le quali possiamo annoverare la produzione e archiviazione televisive in generale, esse costituiscono ormai un indispensabile ingrediente per l’arricchimento e la contestualizzazione semantica dei contenuti per una serie molto estesa di finalità (dalla documentazione automatica ai sistemi di raccomandazione dei contenuti). Questo progetto intende esplorare nel dettaglio queste le possibilità, definendo e implementando sistemi prototipali di arricchimento semantico dei contenuti a partire dai Knowledge Base esistenti ed eventualmente estendendo/creando nuove ontologie di dominio.

Attività sperimentale

Sperimentazione catena di produzione Sony IP Live

Presso il CRIT è in corso di allestimento una catena di produzione UHD con apparati Sony, costituita da telecamere, mixer video, processori di segnale video e pannelli di controllo.

Gli apparati possono interconnettersi sia con le modalità tradizionali, cioè mediante interfacce (4x3G)-SDI su cavi coassiali, sia su rete IP, secondo i protocolli NMI (Networked Media Interface) definiti da Sony per la piattaforma Sony IP Live.

La sperimentazione, condotta in collaborazione con la Divisione Produzione e ICT, prevede, dopo una prima fase di test in laboratorio presso il CRIT, l’interconnessione attraverso la rete IP Rai di due siti aziendali.

Progetto attivo

Informatizzazione della Produzione

Bisogna passare da un modello di produzione televisiva basato su filiere verticali ad uno ad integrazione orizzontale. Da un assetto organizzativo e tecnologico basato su articolazioni separate e specializzate su di un particolare canale distributivo, a un modello integrato in grado di produrre e distribuire contenuti su canali eterogenei.