Versione 6.04 (002)

Produzione Video

Studio delle nuove tecnologie e supporto alle Ingegnerie nel campo:

  • dei metadati associati alla produzione
  • dell’introduzione del full-IP nelle reti e nei processi di produzione
  • dell’organizzazione delle risorse di elaborazione (cloud-based)

Progetti d'area (14)

Progetto attivo

Tecnologie a supporto delle attività di "Data Journalism"

Nella moderna era digitale, una sfida importante risiede nella capacità di raccogliere, collegare, analizzare e presentare flussi di contenuti eterogenei, accessibili attraverso diverse fonti, e pubblicati attraverso diverse modalità di presentazione. A tal proposito, il progetto mira all’ identificazione di un flusso di lavoro end-to-end a supporto di un giornalismo guidato dai dati.

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.

Progetto attivo

MULTIDRONE (H2020)

MULTIDRONE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020.

Progetto Attivo

Deep Networks Applicate ai Sistemi di Content Managment

Il recente progresso tecnologico dei sistemi di calcolo permette oggi di reperire sul mercato calcolatori dotati di capacità di elaborazione numerica estremamente avanzata. In particolare, l’utilizzo di GPU (Graphics Processing Unit) per l’elaborazione e classificazione di immagini e contenuti multimediali sta vivendo una fase di intenso sviluppo grazie alla ricerca scientifica condotta negli ultimi anni nel campo dell’apprendimento profondo (Deep Learning). Il Deep Learning è una branca del Machine Learning che utilizza reti neurali complesse per applicazioni più svariate. Tra queste, l’area di applicazione relativa alla classificazione automatica di contenuti audiovisivi è certamente tra quelle più interessanti dal punto di vista strategico per RAI.

Progetto attivo

Sistemi di ricerca visuale applicati agli archivi televisivi

Le tecnologie di ricerca visuale consentono agli utenti di ricercare immagini e video rappresentanti gli stessi oggetti (ad esempio edifici, loghi, monumenti) basandosi sull’analisi delle caratteristiche visive estratte automaticamente dai contenuti e senza la necessità di definire delle annotazioni manuali dei contenuti stessi.