Versione 6.04 (002)

MULTIDRONE (H2020)

Progetto attivo

L’utilizzo di droni nella produzione televisiva è ormai una pratica consolidata da anni. Questo progetto si prefigge di studiare e sperimentare sistemi multi-drone intelligenti, cioè dotati di autonomia decisionale e capacità discriminativa autonoma, da utilizzare nelle produzioni televisive. I principali obiettivi del progetto, che conta 8 partners tra Università, Centri di Ricerca, Broadcaster e Industrie, sono quelli di sviluppare le tecnologie  abilitanti fondamentali nel campo della pianificazione della missione, dell’integrazione/interazione con i processi di produzione televisiva, della visione e classificazione artificiale di immagini, della sicurezza e della robustezza e affidabilità delle comunicazioni.

Lo scopo di MULTIDRONE è quello di sviluppare un’innovativa piattaforma intelligente multi-drone per la produzione televisiva orientata alla produzione di eventi esterni (ad esempio sport) tipicamente distribuiti su grandi distanze, che vanno ad esempio da uno stadio a un’intera città. Il team di droni, dotato di 4-10 droni, potrà essere gestito dal regista e dalla sua squadra di produzione, ed avrà: a) un elevato livello di autonomia decisionale, riducendo al minimo il carico aggiuntivo e gli interventi necessari (consentendo quindi la copertura degli eventi della durata di circa un’ora in un ambiente esterno) e b) migliorata robustezza e sicurezza  (ad esempio, robustezza / sicurezza di comunicazione, conformità regolamentare del volo, meccanismi di d’emergenza), consentendo così di eseguire la missione minimizzando gli errori e gestendo in tutta sicurezza le emergenze. Tale robustezza è particolarmente importante, in quanto il team di droni potrà funzionare in zone di presenza di spettatori  e/o può affrontare pericoli ambientali (ad esempio, vento). Pertanto, deve essere contestualmente consapevole e adattabile, con dei meccanismi di rilevamento avanzati. Inoltre, poiché questo sistema multi-attore sarà eterogeneo, costituito da: a) i droni e b) il regista / team di produzione, saranno studiate e risolte questioni critiche relative a evitare errori di decisione o sovraccarico dell’operatore, al fine di massimizzare la creatività della ripresa e la produttività, riducendo al minimo i costi di produzione. Il sistema complessivo sarà costruito per soddisfare le esigenze di produzione, vale a dire, la sua innovatività, sicurezza e reattività nelle riprese audiovisive forniranno nuove funzionalità di produzione multimediale (ad esempio copertura di eventi globali, adattamento alle dinamiche degli eventi, velocità di reazione elevata a eventi imprevisti). Saranno prese in considerazione sia le riprese in diretta che le produzioni off-line.

Riferimenti