Versione 6.04 (002)

Informatizzazione della Produzione

Progetto attivo

Verticale e orizzontale

Bisogna passare da un modello di produzione televisiva basato su filiere verticali ad uno ad integrazione orizzontale. Da un assetto organizzativo e tecnologico basato su articolazioni separate e specializzate su di un particolare canale distributivo, a un modello integrato in grado di produrre e distribuire contenuti su canali eterogenei.

Perché questa transizione si compia è necessario che le infrastrutture di produzione evolvano verso una progressiva informatizzazione della catena di trattamento del segnale audiovisivo. La gestione dei contenuti dovrà basarsi sullo scambio di file attraverso reti informatiche, agnostiche rispetto ai parametri video del contenuto trasportato. Per garantire l’interoperabilità tra sistemi e ridurre al minimo l’overhead imposto dai cambi formato è, però, necessario governare attentamente la scelta e l’evoluzione dei formati supportati, con un particolare riguardo ai sistemi di codifica audio e video e al formato di incapsulamento in file.

Nuovi sistemi per la gestione informatizzata del video

I costruttori hanno già percepito la necessità del cambiamento di tecnologia.

Infatti, i principali attori del settore propongono sistemi di registrazione basati su supporti di tipo informatico (memorie allo stato solido, blu-ray, hard disk) che, oltre ad essere utilizzabili nella modalità tradizionale video, permettono di interfacciarsi con sistemi informatici e di scaricare i contenuti direttamente in forma di file.

La gestione informatizzata del video favorisce anche l’inserimento contestuale di metadati per la descrizione dei contenuti e dei processi di lavorazione. Questo punto rappresenta la vera chiave di volta per migliorare l’efficienza dei flussi di lavorazione e per sfruttare sui formati la flessibilità del segnale che caratterizza le tecnologie informatiche, favorendo il riutilizzo dei contenuti e l’automazione dei processi.

Sperimentazioni e realizzazioni

L’attività del Centro Ricerche in questo scenario è volta alla sperimentazione delle tecnologie e architetture più promettenti.

È stato realizzato un videoserver in grado di acquisire segnali a definizione standard e HD e salvarli sotto forma di file secondo vari profili di codifica definibili dall’utente. Lo stesso apparato può anche essere utilizzato per effettuare la riproduzione di file secondo una varietà di formati di uso comune.

Si sono effettuate verifiche di compatibilità fra i file in formato MXF (Material Exchange Format) prodotti dai principali costruttori e ne sono state evidenziate le lacune implementative, che hanno portato alla costituzione di un gruppo di studio in ambito EBU: il P/HIPS (Harmonisation and Interoperability of HDTV Production Standards).

Sempre nell’ambito EBU si è contribuito alla definizione di vari standard relativi alla gestione di metadati, ed è in corso un’attività riguardante lo studio di architetture innovative per l’integrazione di sistemi complessi, basata su SOA (Service Oriented Architecture), organizzata come Task Force congiunta EBU e AMWA, guidata dal Centro Ricerche.

Riferimenti

  1. R. Del Pero, G. Dimino, M. Stroppiana, “Catalogo Multimediale: l’esperienza Rai”, Elettronica e Telecomunicazioni, n. 1, Aprile 2000.
  2. C. Anderson, “The Long Tail” Wired, October 2004.
  3. A. Messina, R. Borgotallo, G. Dimino, L. Boch, D. Airola Gnota, “An Automatic Indexing System for Television Newscasts”, IEEE ICME 2008, Hannover, June 2008.
  4. R. Borgotallo, G. Dimino, A. Messina, “ANTS: a complete system for automatic news programme
    annotation based on audiovisual content and text analysis”, EBU Technical Review nr. 313, Geneva, March 2008.
  5. A. Messina, M. Montagnuolo, “A Generalised Cross-Modal Clustering Method Applied to Multimedia News Semantic Indexing and Retrieval”, 18th International Conference on World Wide Web, Madrid, April 2009.
  6. M. Montagnuolo, M. Ferri, A. Messina, “HMNews: an Integrated System for Searching and Browsing Hypermedia News Content”, HyperText 2009, Torino, June 2009.
  7. L.R. Rabiner, “A tutorial on hidden Markov models and selected applications in speech recognition”, Proceedings of the IEEE, February 1989, Volume: 77, Issue: 2, page(s): 257-286.
  8. F. Brugnara, M. Cettolo, M. Federico, D.Giuliani, “A system for the segmentation and transcription of Italian radio news”, in
    Proceedings of RIAO, Content-Based Multimedia Information Access, Paris, France, 2000.
  9. R. Basili, M. Cammisa, E. Donati, “RitroveRAI: A Web Application for Semantic Indexing and Hyperlinking of Multimedia News”, in Proc. of “International Semantic Web Conference”, Lecture Notes in Computer Science, LNCS 3279, 97-111, Springer, 2005.

Progetti correlati

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.

Progetto terminato

Progetto Europeo PrestoPrime

Keeping Audiovisual Content Alive

Il progetto europeo PrestoPRIME ha l’obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni che contribuiscono alla realizzazione di una struttura per la preservazione a lungo termine dei prodotti audiovisivi digitali.

Progetto attivo

Hyper Media News

Sistema per l'analisi automatica dei contenuti

Hyper Media News è un sistema in grado di integrare le informazioni generate automaticamente da ANTS con le informazioni presenti sul web e rese disponibili attraverso i siti di informazione quotidiana online.
Il sistema Hyper Media News, assieme ad ANTS, è già stato dimostrato con successo in diverse occasioni durante conferenze scientifiche internazionali e durante il Prix Italia 2009.

Progetto attivo

Progetto ANTS

Sistema automatico di trascrizione dei notiziari

E’ stata realizzata una piattaforma, denominata ANTS, mirata all’analisi automatica di notiziari. Si tratta di un sistema modulare nel quale diversi strumenti di analisi del segnale audiovisivo vengono coordinati da un motore di gestione di processo, che ha il compito di rendere sequenziali le fasi di elaborazione e di aggregare i dati risultanti.

Progetto attivo

Archivi e Teche digitali

Un archivio immenso e le tecnologie informatiche per trasformarlo in uno strumento di lavoro, in un deposito maneggevole, in un territorio familiare e a portata di click. E’ un’impresa complessa quella che si propone di informatizzare le Teche della Rai, con aspetti problematici sui quali si sta misurando un progetto aziendale pluriennale.