Versione 6.04 (002)

Hyper Media News

Sistema per l'analisi automatica dei contenuti

Progetto attivo

Hyper Media News è un sistema in grado di integrare le informazioni generate automaticamente da ANTS con le informazioni presenti sul web e rese disponibili attraverso i siti di informazione quotidiana online.

Il sistema Hyper Media News, assieme ad ANTS, è già stato dimostrato con successo in diverse occasioni durante conferenze scientifiche internazionali e durante il Prix Italia 2009.

Il principio di funzionamento di questo sistema si basa su un’innovativa tecnologia per l’aggregazione ibrida di oggetti, cioè il raggruppamento di oggetti di tipologia differente quali sono gli articoli testuali ritrovabili sui siti web di informazione e le unità elementari di informazione televisiva generate da ANTS.

La tecnologia sviluppata permette anche di selezionare gli elementi rappresentativi dei raggruppamenti trovati, così da permettere l’implementazione di servizi di informazione innovativi, quali:

  • Servizi RSS (Really Simple Syndication) multimediali
  • Servizi Hot News e Topic Tracking
  • Navigazione visuale avanzata

I servizi RSS multimediali sono costituiti dalla pubblicazione di canali RSS (un canale RSS è una risorsa web formattata secondo le specifiche RSS, un dialetto XML, che rappresenta liste di elementi in ordine cronologico di pubblicazione) contenenti i raggruppamenti trovati dal sistema, organizzati in maniera sequenziale nel tempo oppure indicizzati sulla base delle preferenze degli utenti.

I servizi di Hot News sono costituiti dalla pubblicazione di rapporti giornalieri contenenti le notizie più importanti della giornata, con collegamenti ai servizi RSS contenuti e annotati automaticamente con parole chiave (tag). Il sistema mantiene un archivio storico di questi rapporti, per eventuale consultazione futura. Il portale Hyper Media News è riportato in figura.

Il sistema offre agli utenti più avanzati una modalità di navigazione visuale basata sulla rappresentazione dei raggruppamenti in forma di grafo. L’utente può selezionare visivamente sottoinsiemi del grafo, che corrispondono a sottoargomenti dell’argomento principale. E’ possibile, a partire dai nodi selezionati, fruire delle clip televisive e degli articoli web aggregati, in un’unica interazione sinergica.

Ulteriori informazioni

Tutte le tecnologie fondamentali su cui si basano i sistemi Hyper Media News, Newsbook e Active News sono state progettate e sviluppate da CRIT.

Riconoscimenti

Queste tecnologie hanno vinto nel 2010 il premio Confindustria ICMT Media Driven Convergence, consegnato alla RAI dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Riferimenti

  1. Montagnuolo, A. Messina, “The RaiNewsbook: Browsing Worldwide Multimodal News Stories by Facts, Entities and Dates”, 22nd International Conference on World Wide Web, Lyon, April 2012.
  2. Messina, M. Montagnuolo, R. Di Massa, R. Borgotallo, “Hyper Media News: a fully automated platform for large scale analysis, production and distribution of multimodal news content”, Multimedia Tools and Applications, Springer, DOI: 10.1007/s11042-011-0859-1
  3. Di Massa, A. Messina, M. Montagnuolo, “Multimodal News Recommendation Based on User Interests and Opinions”, ACM Multimedia 2010 Workshops.

Progetti correlati

Progetto terminato

Progetto Europeo PrestoPrime

Keeping Audiovisual Content Alive

Il progetto europeo PrestoPRIME ha l’obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni che contribuiscono alla realizzazione di una struttura per la preservazione a lungo termine dei prodotti audiovisivi digitali.

Progetto attivo

Progetto Bridget

Nuove dimensioni nella creazione e nella distribuzione dei contenuti multimediali

BRIDGET (BRIDging the Gap for Enhanced broadcasT) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del VII Programma Quadro. Il progetto è attivo tra novembre 2013 e ottobre 2016 e vede il coinvolgimento di 9 partner Europei tra i quali RAI.

Progetto attivo

Progetto ANTS

Sistema automatico di trascrizione dei notiziari

E’ stata realizzata una piattaforma, denominata ANTS, mirata all’analisi automatica di notiziari. Si tratta di un sistema modulare nel quale diversi strumenti di analisi del segnale audiovisivo vengono coordinati da un motore di gestione di processo, che ha il compito di rendere sequenziali le fasi di elaborazione e di aggregare i dati risultanti.

Progetto attivo

Archivi e Teche digitali

Un archivio immenso e le tecnologie informatiche per trasformarlo in uno strumento di lavoro, in un deposito maneggevole, in un territorio familiare e a portata di click. E’ un’impresa complessa quella che si propone di informatizzare le Teche della Rai, con aspetti problematici sui quali si sta misurando un progetto aziendale pluriennale.

Progetto attivo

Sistema di digitalizzazione delle News

La produzione digitale informatizzata delle News è in corso di realizzazione. Il modello di produzione dei telegiornali e delle rubriche associate si basa sullo sfruttamento di contenuti acquisiti non molto prima della pubblicazione. Infatti un determinato tema è “caldo” per alcuni giorni, fintanto che non è scalzato da qualche nuovo evento.