Versione 6.04 (002)

Sistema di digitalizzazione delle News

Progetto attivo

La produzione digitale informatizzata delle News è in corso di realizzazione. Il modello di produzione dei telegiornali e delle rubriche associate si basa sullo sfruttamento di contenuti acquisiti non molto prima della pubblicazione. Infatti un determinato tema è “caldo” per alcuni giorni, fintanto che non è scalzato da qualche nuovo evento.

I blocchi fondamentali di un sistema di produzione News sono: una componente di “ingest”, per l’importazione dei contenuti dai flussi di acquisizione, una di “storage”, che ospita i materiali audiovisivi per il tempo d’interesse (archivio a breve termine), le componenti per il lavoro editoriale, quella di esportazione verso i canali di pubblicazione, come il telegiornale in diretta e il web, e la componente di archiviazione finale.

Questo modello sembrerebbe marginalizzare l’archivio a lungo termine, che invece è anche un’importante fonte di contenuti, purché le modalità d’accesso rispondano ai requisiti di rapidità e certezza dei tempi. La capacità di confezionare notizie e reportage con riferimenti originali e non ripetitivi è un fattore di qualità del prodotto News e contenuti d’archivio realizzati in tempi passati, anche remoti, possono essere in relazione con avvenimenti d’attualità, oltre che con i temi di rubriche o programmi di approfondimento. Ma ad oggi, con i materiali registrati su nastri Betacam, per lo più analogici, catalogazione limitata e necessità di verificare e riversare eventuali segmenti d’interesse, l’archivio non si trova affatto nella situazione adatta.

Il processo di digitalizzazione consente da un lato di immettere nello “storage” del nuovo sistema News una quantità di materiali, selezionati dalle redazioni, in modo da evitare una “partenza a vuoto”, permettendo cioè di avere subito a disposizione, in modalità file, i contenuti con maggior probabilità di utilizzo, e, allo stesso tempo, risponde alle esigenze di conservazione permanente in forma digitale. I requisiti del sistema includono: la digitalizzazione in un formato standard, idoneo al riutilizzo in produzione sia immediatamente sia nel lungo termine, la verifica della qualità e la documentazione. Il processo deve essere il più possibile automatico, in modo da prevedere tempi di esecuzione e costi ragionevoli. L’apparato di digitalizzazione usato, il video registratore Sony IMX con interfaccia eVTR, che rappresenta il punto d’incontro tra la tecnologia audio-video tradizionale e quella informatica, permette di scaricare il contenuto del nastro Betacam su file MXF-D10 (ora in uso nella produzione SDTV), come da un servizio web ftp.

L’archiviazione di grandi quantità di questi file, che richiedono 30GB/ora di capacità, pone i problemi del costo e della sicurezza dell’archivio. I nastri dati di tipo LTO4 permettono di salvare su un solo supporto file per fino a 26 ore di video alla qualità di produzione e forniscono un ottimo compromesso tra accessibilità e costo di stoccaggio. La sicurezza è garantita dalla doppia copia e l’integrità dei dati può essere verificata con la massima precisione.

La conoscenza dello stato dell’arte delle problematiche di archiviazione digitale è il frutto della partecipazione ai progetti europei PrestoSpace (terminato nel 2008) e PrestoPRIME (attivo dal 2009 al 2012).

Riferimenti

  1. R. Del Pero, G. Dimino, M. Stroppiana, “Catalogo Multimediale: l’esperienza Rai”, Elettronica e Telecomunicazioni, n. 1, Aprile 2000.
  2. C. Anderson, “The Long Tail” Wired, October 2004.
  3. A. Messina, R. Borgotallo, G. Dimino, L. Boch, D. Airola Gnota, “An Automatic Indexing System for Television Newscasts”, IEEE ICME 2008, Hannover, June 2008.
  4. R. Borgotallo, G. Dimino, A. Messina, “ANTS: a complete system for automatic news programme
    annotation based on audiovisual content and text analysis”, EBU Technical Review nr. 313, Geneva, March 2008.
  5. A. Messina, M. Montagnuolo, “A Generalised Cross-Modal Clustering Method Applied to Multimedia News Semantic Indexing and Retrieval”, 18th International Conference on World Wide Web, Madrid, April 2009.
  6. M. Montagnuolo, M. Ferri, A. Messina, “HMNews: an Integrated System for Searching and Browsing Hypermedia News Content”, HyperText 2009, Torino, June 2009.
  7. L.R. Rabiner, “A tutorial on hidden Markov models and selected applications in speech recognition”, Proceedings of the IEEE, February 1989, Volume: 77, Issue: 2, page(s): 257-286.
  8. F. Brugnara, M. Cettolo, M. Federico, D.Giuliani, “A system for the segmentation and transcription of Italian radio news”, in
    Proceedings of RIAO, Content-Based Multimedia Information Access, Paris, France, 2000.
  9. R. Basili, M. Cammisa, E. Donati, “RitroveRAI: A Web Application for Semantic Indexing and Hyperlinking of Multimedia News”, in Proc. of “International Semantic Web Conference”, Lecture Notes in Computer Science, LNCS 3279, 97-111, Springer, 2005.

Progetti correlati

Progetto attivo

Hyper Media News

Sistema per l'analisi automatica dei contenuti

Hyper Media News è un sistema in grado di integrare le informazioni generate automaticamente da ANTS con le informazioni presenti sul web e rese disponibili attraverso i siti di informazione quotidiana online.
Il sistema Hyper Media News, assieme ad ANTS, è già stato dimostrato con successo in diverse occasioni durante conferenze scientifiche internazionali e durante il Prix Italia 2009.

Progetto attivo

Progetto ANTS

Sistema automatico di trascrizione dei notiziari

E’ stata realizzata una piattaforma, denominata ANTS, mirata all’analisi automatica di notiziari. Si tratta di un sistema modulare nel quale diversi strumenti di analisi del segnale audiovisivo vengono coordinati da un motore di gestione di processo, che ha il compito di rendere sequenziali le fasi di elaborazione e di aggregare i dati risultanti.

Progetto attivo

Archivi e Teche digitali

Un archivio immenso e le tecnologie informatiche per trasformarlo in uno strumento di lavoro, in un deposito maneggevole, in un territorio familiare e a portata di click. E’ un’impresa complessa quella che si propone di informatizzare le Teche della Rai, con aspetti problematici sui quali si sta misurando un progetto aziendale pluriennale.

Progetto attivo

Informatizzazione della Produzione

Bisogna passare da un modello di produzione televisiva basato su filiere verticali ad uno ad integrazione orizzontale. Da un assetto organizzativo e tecnologico basato su articolazioni separate e specializzate su di un particolare canale distributivo, a un modello integrato in grado di produrre e distribuire contenuti su canali eterogenei.