Archivi Digitali
Studio delle nuove tecnologie e supporto alle Ingegnerie nel campo:
- delle tecniche di archiviazione e documentazione
- della gestione informatizzata dei diritti radiotelevisivi
Progetti d'area (6)
Progetto attivo
QC – Quality control
Il controllo qualità audiovisiva
Il controllo qualità è un’attività chiave del processo di produzione e comunicazione al pubblico dei contenuti audiovisivi, nell’era dei file multimediali digitali. Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI è impegnato in vari contesti relativi a questa problematica. Tra questi troviamo tutti i controlli sulla conformità agli standard e sulle caratteristiche dei formati file, studio svolto anche in ambito EBU, il controllo qualità nel contesto della digitalizzazione master degli archivi e la specifica delle caratteristiche dei file ricevuti in acquisto.
Progetto attivo
Città Educante
Il CRIT contribuisce al progetto MIUR Città Educante
Il Centro Ricerche contribuisce al progetto “Città Educante”, finanziato dal MIUR, che intende definire nuovi approcci educativi, volti a preparare una nuova generazione di cittadini più “smart”, in altre parole più attivi, consapevoli e inclusivi, promuovendo nuove connessioni tra scuola, territorio e società.
I contenuti RAI sono utilizzati per l’addestramento di strumenti di knowledge extraction, tra i quali un classificatore di contenuti in base alla tassonomia MIUR dei Settori Scientifico Disciplinari e un rilevatore di riferimenti a luoghi, persone e organizzazioni all’interno di testi ricavati dalla componente audio.
Gli strumenti sviluppati saranno a disposizione degli utenti della piattaforma del progetto per individuare contenuti interessanti rispetto alle loro attività.
Progetto attivo
DigiMaster
Digitalizzazione dell'archivio Master RAI
È il progetto interno RAI di digitalizzazione dei materiali audiovisivi archiviati su supporti fisici. Nato allo scopo di preservare il patrimonio aziendale mandato in onda fino ad oggi, coinvolge il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, insieme alle direzioni Teche, ICT, Produzione-TV.
Progetto terminato
Progetto Europeo PrestoPrime
Keeping Audiovisual Content Alive
Il progetto europeo PrestoPRIME ha l’obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni che contribuiscono alla realizzazione di una struttura per la preservazione a lungo termine dei prodotti audiovisivi digitali.
Progetto attivo
Archivi e Teche digitali
Un archivio immenso e le tecnologie informatiche per trasformarlo in uno strumento di lavoro, in un deposito maneggevole, in un territorio familiare e a portata di click. E’ un’impresa complessa quella che si propone di informatizzare le Teche della Rai, con aspetti problematici sui quali si sta misurando un progetto aziendale pluriennale.