Versione 6.04 (002)

Sperimentazione catena di produzione Sony IP Live

Attività sperimentale

Presso il CRIT è in corso di allestimento una catena di produzione UHD con apparati Sony, costituita da telecamere, mixer video, processori di segnale video e pannelli di controllo.

Gli apparati possono interconnettersi sia con le modalità tradizionali, ovvero mediante interfacce (4x3G)-SDI su cavi coassiali, sia su rete IP, secondo i protocolli NMI (Networked Media Interface) definiti da Sony per la piattaforma Sony IP Live.

 

La sperimentazione, condotta in collaborazione con la Divisione Produzione e ICT, prevede, dopo una prima fase di test in laboratorio presso il CRIT, l’interconnessione di due siti aziendali attraverso la rete IP Rai.

Saranno valutate:

  • la possibilità di integrare la sperimentazione Sony con altre attività similari per il trasporto di segnali audio/video over IP (ad es. postazione di regia remota audio)
  • l’nteroperabilità con altri segnali audio/video disponibili sulla rete
  • eventuali problematiche relative all’interconnessione degli switch compatibili con la soluzione Sony  IP Live con quelli attualmente in uso
  • il transito del sincronismo PTP  attraverso la rete locale e geografica
  • la gestione remota delle camere connesse alla rete
  • le prestazioni del sistema su un collegamento su rete geografica, con particolare attenzione alla QoS (basso tasso di pacchetti persi e jitter, bassa latenza, assenza di pacchetti fuori sequenza)
  • la fattibilità di una “remote production” audio/video sull’attuale infrastruttura di rete corporate

Questo progetto costituisce un primo passo per fornire elementi utili per stimare gli investimenti necessari ad adeguare l’infrastruttura di rete alle future esigenze di produzione IP

Progetti correlati

Progetto attivo

4K, la TV evoluta

Le prospettive per un nuovo modo di vedere la TV

Più pixel o pixel di miglior qualità? Le problematiche di un segnale a risoluzione maggiore contro un segnale a qualità migliorata. Le sfide della Rai e del Centro Ricerche verso una televisione ad alta qualità tecnica.

Progetto attivo

Sistemi e Tecnologie IP per la Produzione Televisiva

Questo macroprogetto si occupa di sperimentare le nuove tecnologie IP (reti, protocolli, standard, apparati) applicate alla produzione televisiva, con particolare riferimento alle applicazioni in studio.