Versione 6.04 (002)

Dimostrazione del 5G Broadcast durante i campionati europei 2018

Sperimentazione Rai-CRITS di feMBMS (3GPP Rel.14) in Valle d'Aosta

Attività sperimentale

Rai-CRITS, in collaborazione con la Technische Universität di Braunschweig (DE), sta sperimentato il più avanzato precursore della tecnologia 5G-broadcast, l’feMBMS della Release 14 dello standard 3GPP.

 

La tecnologia è stata dimostrata, con il supporto di Rai Way e della sede Rai di Aosta, in Valle d’Aosta in occasione dei campionati europei, tenutisi a Glasgow e Berlino dal 2 al 10 agosto 2018, diffondendo in diretta sulla città di Aosta e nel territorio circostante le immagini delle gare di atletica provenienti dallo stadio di Berlino e prodotte dall’European Broadcasting Union, con ricezione su prototipi di terminali mobili, smarphone e tablet.

Le immagini, inviate via satellite verso la sede regionale Rai della Valle d’Aosta, sono state ritrasmesse su cinque trasmettitori terrestri d’alta potenza operanti in singola frequenza. La trasmissione televisiva in diretta dei campionati europei è stata offerta ai dispositivi mobili in situazioni di mobilità lenta e veloce e con qualità HD.

 

Il programma, in versione UHD, è stato anche ritrasmesso utilizzando la tecnologia terrestre DVB di seconda generazione in chiaro e mostrata su televisori (fissi), in grado di visualizzare immagini UHD ad alta gamma dinamica e alta frequenza di immagine (riprese a 100 Hz).