Versione 6.04 (002)

Progetto HEAD (Human Empowerement Aging And Disability)

Tecnologie e Rete per Tele-Servizio di Riabilitazione

Progetto attivo

La finalità del progetto Head è la realizzazione di una rete tecnologica di telecomunicazione e di tecnologia riabilitativa  a domicilio che vada a costruire un network di neuro-riabilitazione mirato alla erogazione di un servizio sostenibile  distribuito. Quando durante l’esercizio vi è un coinvolgimento della sfera emotiva del paziente, oltre che di quella razionale, i risultati in termini di continuità dell’ attenzione, efficacia dell’esercizio e della terapia  sono notevolmente maggiori. A tale scopo per la realizzazione degli esercizi di riabilitazione verranno utilizzati alcuni contenuti delle teche RAI e verrà realizzata una infrastruttura informatica che consenta di preparare esercizi usando materiale personale della vita del paziente, foto, ricordi, filmati amatoriali, foto della casa e dei luoghi dell’infanzia tratte da Google Earth.

Per la fruizione dei contenuti televisivi saranno messe a disposizione del Progetto Head le tecnologie Stretch & Easy TV sviluppate del Centro Ricerche.
Gli obiettivi primari saranno quindi la definizione e strutturazione di  processi di cura riabilitativa  contestualizzati, individualizzati con i correlati di assistenza sanitaria e sociale per  condizioni di disabilità croniche determinate da lesioni congenite o acquisite del sistema nervoso, con uso di tecnologie innovative.

Il progetto HEAD è finanziato dalla Fondazione Cariplo ed ha durata di tre anni a partire dal 2014. I partner impegnati sono : Centro di Riabilitazione Villa Beretta di Lecco, cui afferisce il Coordinatore Scientifico:  Dott. Franco Molteni, la Fondazione Asphi Onlus, Il Centro Ricerche RAI, le Teche RAI, il Presidio Sanitario San Camillo do Torino, la Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Gli obiettivi del progetto prevedono la realizzazione di una piattaforma informatica distribuita per offrire servizi di riabilitazione e tele-riabilitazione cognitiva e motoria, usando esercizi appositamente progettati e diversi dispositivi di interfacciamento ad alta tecnologia: Kinect, RF-ID, Touch screen, ocolus virtual head set, sensoristica indossabile.

Le caratteristiche del sistema HEAD si possono riassumere nei seguenti punti:

  1. Multipiattaforma: offrire la possibilità di presentare i contenuti e proporre gli esercizi, in modalità tradizionale o in telepresenza, condividere le informazioni tra i sanitari e valutare i risultati tramite una serie di terminali: connected TV, PC con touch screen, dispositivi mobili, smartphone e tablet.
  2. Gestione del percorso riabilitativo: HEAD utilizzerà il metodo di classificazione ICF (International Classification of Functioning) per la profilazione dei pazienti e l’identificazione degli obiettivi terapeutici. Il sistema consente la pianificazione e l’erogazione della terapia oltre alla raccolta dei dati e dei risultati. La piattaforma offre esercizi standard per profilo di disabilità ma consente anche di realizzare esercizi ad hoc per il singolo paziente sfruttando algoritmi semantici per la ricerca e la presentazione dei contenuti.
  3. Tecnologia sostenibile e accessibile: il sistema presenterà costi di utilizzo e gestione altamente competitivi con l’approccio tradizionale. La terapia in teleconferenza consentirà di ridurre il costo sociosanitario legato al trasporto del paziente dal proprio domicilio all’ospedale e il successivo ritorno a casa e consentirà di ridurre il sovraffollamento dei centri di cura.
  4. Esercizi modulari facilmente personalizzabili e adattabili alle singole esigenze di ogni singolo individuo: la piattaforma HEAD offre strumenti per la raccolta di immagini, colonne sonore, programmi preferiti, foto, ricordi e filmati messi a disposizione dalla famiglia del paziente e per la ricerca di filmati di archivio attinenti e provenienti da varie fonti incluse le teche RAI. Questo materiale potrà essere usato per realizzare esercizi terapeutici estremamente mirati e di sicuro coinvolgimento per il soggetto.
  5. Il sistema offre strumenti per la valutazione del paziente nel tempo (trend terapeutico, distanza tra miglioramento atteso e reale, grafici e tabelle).

a. Il sistema, analizzando le caratteristiche del paziente e i risultati degli esercizi, può essere in grado di suggerire come variare il trattamento.

b. Raccolta delle opinioni dell’ utente: il sistema tiene traccia del grado di soddisfazione del paziente e dei caregiver raccogliendo le loro valutazioni in termini di usabilità, soddisfazione per il servizio, interesse per gli esercizi proposti, miglioramenti percepiti a seguito delle terapie proposte.

c.Il sistema offre una  tecnologia che consente di valutare sotto il profilo statistico l’andamento della terapia dei pazienti, realizzare grafici e report personalizzati in base ai dati presenti nel database e alle indicazioni dell’operatore.