Versione 6.04 (002)

Progetto Rai-LIS

Lingua dei segni italiana

Progetto attivo

E’ in fase di realizzazione un set di personaggi virtuali, di proprietà Rai, sviluppati adottando le ultime tecnologie di computer grafica e atterrando su innovative piattaforme di fruizione per il cliente finale.

Questa attività ci permette di gestire internamente l’intera pipeline di generazione di nuovi contenuti in LIS orientati a nuovi scenari di servizio per le persone sorde.

In questo contesto si inquadra l’attività:

LIS per i ragazzi: nell’ambito di una collaborazione con Rai Ragazzi, si sta realizzando un nuovo personaggio virtuale “bambino” con l’intento di migliorare l’integrazione dei bambini sordi e stimolare un avvicinamento dei bambini udenti alla lingua dei segni. L’idea è quella di integrare la tecnologia dell’attore virtuale LIS con la programmazione per i bambini di età prescolare, sotto la guida editoriale di RAI Ragazzi.

Progetti in attesa di approvazione dalla Comunità Europea (Horizon2020): la Rai ha partecipato alla redazione della proposta per il progetto SiMAX orientato alla traduzione multilingua in tutte le lingue dei segni europee. Il consorzio realizzerà una piattaforma per le traduzioni LIS in computer grafica e fornirà a Rai le traduzioni di una selezione di Programmi Televisivi per ragazzi.

In aggiunta ai suddetti progetti si stanno valutando ulteriori soluzioni tecnologiche:

  • Televideo per ciechi: in passato è stata realizzata un’applicazione su Smart-TV per dimostrare un “concept” in cui si permetteva l’accesso alle pagine di Televideo tramite un’applicazione Text to Speech per i ciechi. L’attivazione di un siffatto servizio richiede lo sviluppo di un opportuno processo editoriale che alimenti l’applicazione interattiva e inoltre un’analisi di fattibilità per individuare le tecnologie allo stato dell’arte attualmente disponibili.
  • SmartTV con navigazione assistita: E’ in corso uno studio per la definizione dei requisiti, da condividere con i principali produttori di apparecchi televisivi (Samsung, LG, Sony), finalizzati all’implementazione di funzionalità di sintesi vocale, comandi vocali e gestuali per consentire alle persone cieche una navigazione più agevole nei menu e tra i canali televisivi (accesso alle informazioni EPG).
  • Accesso ai contenuti televisivi tramite device tattili: E’ in corso uno studio per la realizzazione di uno strumento di riproduzione di immagini televisive, tramite un fermo immagine, su un supporto tattile Braille.

Progetti correlati

Attività nell'ambito del Progetto Rai-LIS

Un Avatar per la Lingua dei Segni

La piattaforma Rai Virtual LIS consente di veicolare messaggi nella Lingua dei Segni Italiana mediante degli avatar realizzati in computer grafica 3D, al fine di fornire alle persone sorde segnanti nuove opportunità e scenari di servizio in contesti in cui non sono previsti degli interpreti LIS umani.

Sono stati realizzati quattro interpreti virtuali ed un database di animazioni corrispondenti a circa mille segni.