Il 5G Broadcast dalle Olimpiadi di Parigi 2024 a Milano Cortina 2026
La tecnologia 5G Broadcast, la cui standardizzazione è stata completata a dicembre 2025 (link alla news “5G Broadcast: il Centro Ricerche Rai protagonista nello sviluppo dello standard 3GPP Release 19“), consentirà la distribuzione di programmi TV in diretta verso i telefoni cellulari di futura generazione, senza utilizzare il traffico dati e senza sovraccaricare le reti mobili.
Il sistema si basa sulla trasmissione in modalità broadcast nella banda UHF (470-694 MHz), adottando un principio simile a quello della televisione digitale terrestre e sfruttando l’infrastruttura resiliente delle torri delle reti di distribuzione TV.
Questo approccio garantisce un’alta qualità di ricezione anche in scenari particolarmente impegnativi, come la copertura in diretta di eventi con elevata audience come ad esempio quelli sportivi. La stessa infrastruttura potrà inoltre essere utilizzata per veicolare informazioni critiche ai dispositivi mobili in situazioni di emergenza, assicurando comunicazioni affidabili anche quando le reti cellulari risultano congestionate o parzialmente indisponibili.

Dal 2023 Rai, insieme con EBU e diverse importanti emittenti europee, sostiene lo sviluppo del 5G Broadcast e contribuisce alla definizione di una Roadmap europea condivisa per la sua implementazione.
Nel corso delle Olimpiadi di Parigi del 2024 e degli Europei UEFA 2024 in Germania, sono state effettuate diverse sperimentazioni con l’obiettivo di dimostrare l’interesse dei broadcaster e stimolare il coinvolgimento dell’industria manifatturiera.
Nello stesso anno Rai ha avviato un progetto sperimentale per fornire copertura 5G-Broadcast nelle città italiane più densamente popolate. Da novembre 2024, il servizio sperimentale 5G-Broadcast è attivo a Roma e Torino, con la diffusione continuativa (24 ore su 24, 7 giorni su 7) di tre programmi TV dedicati a news, musica ed intrattenimento.
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’offerta Rai in 5G Broadcast includerà anche i contenuti dedicati all’evento, grazie alla diffusione della programmazione dedicata.
(https://tech.ebu.ch/news/2026/5g-broadcast-trials-return-to-the-olympic-stage-at-milano-cortina-2026)