Versione 6.04 (002)

Archivio notizie

 

Notizie trovate (71)

Notizia del 04 Novembre 2025

Presentati alla Conferenza FIAT/IFTA 2025 i risultati dello studio "Valutazione della digitalizzazione massiva attraverso il Controllo di Qualità Retrospettivo"

Redazione

Durante l’ultimo giorno della 49° edizione della conferenza annuale FIAT/IFTA è stato presentato da Laurent Boch e Silvia Proscia del CRITS il progetto “Valutazione della digitalizzazione massiva attraverso il controllo di qualità retrospettivo.”

 

Notizia del 04 Novembre 2025

Assegnato alla RAI il premio per la "Excellence in Media Preservation" per il progetto di digitalizzazione delle pellicole dei telegiornali RAI degli anni tra il 1952 e il 1985.

Redazione

Il prestigioso premio internazionale FIAT/IFTA “Excellence in Media Preservation Award 2025” è stato assegnato al progetto “RAI Newsreels Digitisation – From 16mm Films to High Quality Master Files” di digitalizzazione delle pellicole dei servizi dei telegiornali RAI (1952-1985).

Notizia del 17 Settembre 2025

TEDxCrocetta: il CRITS presenta le Tecnologie per la e-Inclusion

Marino C., Del Principe A.

Rendere Accessibili la Televisione e gli Spazi della Cultura.

TEDxCrocetta torna con una nuova edizione dedicata a un tema affascinante e universale: “Coincidenze”.

 

L’evento si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20:00, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino. Una serata che accenderà ispirazione e curiosità, dove idee e prospettive differenti si incontreranno sul palco per dare vita a nuove connessioni.

<

Rai-CRITS al MIR - Multimedia Integration Expo di Rimini

Il 5G per la Produzione TV in pista a Torino e Bardonecchia durante le Universiadi Invernali di Torino 2025

Gino Alberico, Giorgio Dimino, Vittoria Mignone

Durante l’evento “Come le tecnologie abilitano la trasformazione della filiera dell’audiovisivo” , svoltosi il 24 marzo 2025 al MIR di Rimini, Luca Vignaroli (Rai), Andrea Gianolli (One-TV) e Marco Bizzotto (Sony) hanno presentato i primi risultati di una sperimentazione delle tecnologie 5G su rete privata (NPN), nella banda 4GHz, applicate alla produzione televisiva, effettuata a Torino e Bardonecchia durante le Universiadi Invernali di Torino 2025, da Rai insieme a EMG Italy, CVE, One TV, Sony Europe e il Comitato Organizzatore WUG.

 

 

Rai contribuisce all'EBU DTS2025

Intelligenza Artificiale e Servizio Pubblico al Data Technology Seminar 2025

Paolo Casagranda, Alberto Messina, Maurizio Montagnuolo, Alberto Ciprian, Stefano Scotta, Lorenzo Canale

Il Data Technology Seminar (DTS) è una delle più importanti conferenze internazionale per l’approfondimento di tecnologie applicate ai dati nel dominio dei media  con particolare riferimento al servizio pubblico radiotelevisivo. Rai ha contribuito ad organizzare l’evento, a moderare le sessioni e presentando progetti che toccano aspetti chiave per i Public Service Media.

1 2 3 15