Durante l’ultimo giorno della 49° edizione della conferenza annuale FIAT/IFTA è stato presentato da Laurent Boch e Silvia Proscia del CRITS il progetto “Valutazione della digitalizzazione massiva attraverso il controllo di qualità retrospettivo.”
Nell’ambito della Giornata Mondiale della Radio 2026 – dedicata a “Radio e Intelligenza Artificiale” – la COPEAM ha avviato una nuova collaborazione con l’UNESCO per sviluppare un’azione pilota incentrata su un’applicazione concreta e innovativa dell’intelligenza artificiale alla radio. Il progetto pilota è realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari/Venezia e il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRITS) della Rai.
CPTO, 9-11 dicembre 2025
RAI CRITS ha organizzato un workshop dedicato alla produzione virtuale con tecnologia LED wall volumetrici, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa di alto livello.
Questi LED wall sono definiti volumetrici perché spesso configurati con pavimento e soffitto, creando un ambiente immersivo che avvolge attori o presentatori in uno spazio virtuale in tempo reale. Tale approccio supera i limiti della tecnologia precedente, il green screen, che costringe gli interpreti a lavorare in un contesto completamente verde, privo di riferimenti visivi, generando spesso un senso di alienazione.
L’iniziativa, di natura pratica, è stata realizzata in collaborazione con il gruppo LED Virtual Production dell’EBU e con il supporto di Sony, coinvolgendo figure chiave delle direzioni aziendali, tra cui Produzione TV e Tecnologie.
Il prestigioso premio internazionale FIAT/IFTA “Excellence in Media Preservation Award 2025” è stato assegnato al progetto “RAI Newsreels Digitisation – From 16mm Films to High Quality Master Files” di digitalizzazione delle pellicole dei servizi dei telegiornali RAI (1952-1985).