Versione 6.04 (002)

Conferenza Internazionale IEEE sui Big Data (Big Data 2017)

Si è svolta a Boston, MA, dal 11 al 14 Dicembre l’edizione 2017 della Conferenza Internazionale IEEE sui Big Data [1]. La conferenza rappresenta uno degli eventi di maggior prestigio nell’ambito Big Data per la comunità scientifica internazionale. Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica ha partecipato presentando un articolo scientifico intitolato “Real Time Semantic Enrichment of Broadcast Content in the Big Data Age” nella traccia Industry and Government della conferenza [2]. L’articolo descrive le risultanze del lavoro svolto in collaborazione con le aziende Agile Lab e CELI Language Technology, e relativo alla progettazione di una piattaforma dimostrativa real time per l’analisi distribuita e massiva di flussi audiovisivi.

La piattaforma permette il rilevamento automatico di oggetti nel video e il conseguente arricchimento semantico dei contenuti. Il sistema impiega sperimentalmente in maniera innovativa tecnologie stato dell’arte (quali Apache Spark, database RDF ed MPEG CDVS). L’architettura per l’analisi del contenuto video è mostrata nella figura sottostante.

Un insieme di descrittori visuali vengono estratti dal flusso video in ingresso e confrontati con una collezione di descrittori di riferimento. Questo permette di identificare oggetti visuali di interesse quali monumenti, palazzi o dipinti all’interno del flusso video analizzato. Una volta individuati, i metadati su tali oggetti possono essere arricchiti mediante l’esplorazione delle informazioni contenute nella banche dati semantiche disponibili sul Web. Tutte le operazioni sono svolte in parallelo, garantendo in questo modo alte prestazioni e affidabilità lungo tutta la filiera di elaborazione. Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo completo [2].

Riferimenti

[1] IEEE BigData 2017 Boston,MA,USA

[2] Maurizio Montagnuolo, Alberto Messina, Nicolò Bidotti, Paolo Platter, Alessio Bosca, “Real Time Semantic Enrichment of Broadcast Content in the Big Data Age”, 2017 IEEE International Conference on Big Data

Maurizio Montagnuolo
09 Gennaio 2018