Versione 6.04 (002)

Aggiornamento della EBU R138 sulla distribuzione della Radio Digitale in Europa

Ginevra, 7 Novembre 2017

Il 7 Novembre 2017, durante l’Assemblea Generale del WorldDAB, è stato presentato l’aggiornamento delle linee guida per la Distribuzione della Radio Digitale in Europa contenute raccomandazione EBU R138.

Il documento era stato pubblicato la prima volta nel Febbraio 2013, ed è stata aggiornato dal Programma Strategico sulla Radio della EBU, presieduto dal Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai e dalla spagnola RTVE.

La R138 auspica in primo luogo la digitalizzazione dei servizi radio. La radio digitale permette di superare i limiti della radio analogica: in molti paesi non ci sono più frequenze disponibili per servizi analogici. Inoltre la radio digitale permette ulteriori innovazioni nell’esperienza dell’ascoltatore, grazie alle informazioni testuali e visuali associate e soprattutto all’utilizzo congiunto di tecnologie broadcast e broadband. La tecnologia DAB+ è la scelta raccomandata sulla Banda III VHF. Viene raccomandato anche l’utilizzo di RadioDNS per creare esperienze di radio ibrida.

La digitalizzazione della radio dovrà inoltre tenere in conto anche le future evoluzioni dei servizi radio verso nuove user experience, che coinvolgano l’uso sia lineare sia non-lineare della radio.

Riferimenti

Paolo Casagranda
17 Novembre 2017