Articoli tecnici ad IBC2019: Smart Speakers e Contenuti Regionali nel DVB-T2
I contributi di Rai CRITS alla Conferenza di IBC 2019
Il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione ha presentato due articoli all’International Broadcasting Convention (IBC) tenutasi ad Amsterdam, insieme al NAB Show di Las Vegas la principale convention internazionale sulle tecnologie di trasmissione e sui nuovi media.Entrambi i contributi sono stati presentati Sabato 14 Settembre.
Il Dr. Paolo Casagranda ha presentato un’analisi degli assistenti digitali a comando vocale per l’accesso ai servizi radiofonici. Gli smart speakers sono attualmente i dispositivi più popolari tra quelli che utilizzano l’interazione vocale e il prototipo creato per l’analisi e la user evaluation si è concentrato su di essi. Sono stati valutati numerosi servizi audio a valore aggiunto, oltre alla radio lineare ed ai podcast: ricerca basata su parole chiave, ricerca basata sulla somiglianza semantica, raccomandazioni content-based, skip di notizie e segmenti di programma. Il prototipo sfruttava concetti come la segmentazione dei contenuti audio (atomizzazione), l’estrazione automatica dei metadati, l’analisi semantica.
Vittoria Mignone ha presentato una soluzione originale, proposta e sperimentata dal CRITS, per trasmettere contenuti regionali in una rete a singola frequenza (SFN) nazionale, attraverso la funzionalità multi-PLP (Physical Layer Pipe) del DVB-T2. Secondo la soluzione proposta, in ciascuna regione i programmi nazionali vengono trasmessi in un PLP, mentre altri k PLP trasmettono il contenuto regionale di SFN macroregionale, formato da una regione e da quelli (k-1) circostanti. Lo standard DVB Single Illumination System (DVB-SIS) può essere una valida soluzione tecnica per distribuire tali segnali complessi ai trasmettitori SFN tramite collegamenti satellitari o terrestri in modo conveniente. L’articolo illustra la configurazione applicata al caso italiano per la trasmissione dei ventuno TG Regionali all’interno del multiplex nazionale, garantendo la qualità HD su Rai1, Rai2 e Rai3.
Entrambi i lavori sono stati inclusi nel prestigioso IET’s Journal “The best of IBC 2019”, un riconoscimento per i 10 migliori articoli della Conferenza IBC: è la prima volta che due articoli di Rai raggiungono questo risultato.
Riferimenti
[1] Paolo Casagranda, Francesco Russo, Raffaele Teraoni Prioletti: “Evolution of Radio Services in the Era of Voice-Controlled Digital Assistants”, IBC 2019, Amsterdam
[2] IBC Conference Tech Talk: “Hey radio, tell the DJ I’m stuck in traffic”
[3] Vittoria Mignone, Andrea Bertella, Davide Milanesio, Bruno Sacco, Silvio Ripamonti, Michele Visintin: “Regional contents in a national DVB-T2 SFN: a novel approach based on DVB-SIS“, IBC 2019, Amsterdam
[4] IBC Conference Tech Talk: “Good film choice – should be with you next Wednesday”