EBU – AIDI inaugura una serie di tour virtuali puntando i riflettori sulle attività di Rai in ambito AI
L’EBU AI and Data Initiative (AIDI) è un gruppo interdisciplinare dell’EBU che si occupa di aspetti strategici dell’AI e dei dati, compresi gli aspetti normativi, le tecnologie, le questioni organizzative, le competenze, la strategia e gli sviluppi dei contenuti. Il Gruppo AIDI definisce la strategia e le priorità dell’Iniziativa e si riunisce online una volta al mese per discutere del lavoro in corso, dei problemi comuni e delle opportunità future.
Lo scorso 17 giugno AIDI ha invitato i membri EBU a partecipare a un tour virtuale con i reparti R&D, ICT e Affari internazionali della RAI, cha hanno presentato il loro lavoro su una serie di argomenti relativi all’IA e ai dati: riconoscimento vocale, sottotitolazione, analisi del sentiment, produzione remota e altro ancora.
Lo scopo di questi incontri non è solo presentare il lavoro che si svolge presso i membri, ma anche cercare punti in comune e opportunità di contributi e collaborazioni con altre organizzazioni dell’EBU.
Questo è stato il primo di una nuova serie di incontri AIDI che vogliono mettere sotto i riflettori il lavoro relativo all’IA svolto dalle organizzazioni membri dell’EBU, e ovviamente è stata una grande opportunità per entrare in contatto I team legati all’intelligenza artificiale dell’emittente pubblica italiana.
L’iniziativa è stata curata dalle Direzioni di Area CTO Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione e ICT di Torino, con il supporto della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei.
EBU AIDI Sync Call – 17 June 2021
Hosted by RAI
Agenda
- Welcome Address – Eva Esposto Ultimo (RAI Relazioni Internazionali e Affari Europei)
- RAI’s Research and Development on AI: a brief overview (Video)
- Introduction – Alberto Messina (RAI R&D)
- Automatic Speech Recognition: time to make? – Paolo Casagranda (RAI R&D)
- Automatic Subtitling of Regional News – Carmen Marino (RAI R&D)
- Beyond Sentiment Analysis – Marco Riccitelli (RAI ICT)
- Smart Remote Production for Real Time Animation – Roberto Iacoviello (RAI R&D)
- What else is going on: current & future works – Alberto Messina (RAI R&D)