Versione 6.04 (002)

La Radio evolve: New Radio Day 2017

Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica presenta la Radio Personalizzata al New Radio Day 2017

Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica ha presentato al New Radio Day 2017 dell’EBU le attività di ricerca sulla personalizzazione della radio lineare. Nonostante la radio lineare rappresenti la forma nettamente più popolare e redditizia di radio, nuove modalità di fruizione stanno guadagnando terreno grazie all’avvento di nuove tecnologie: ascolto su tablet o smartphone, radio non lineare con podcast e catch-up radio, dispositivi a controllo vocale, solo per nominarne alcune.

In questo contesto, il Dr. Paolo Casagranda ha presentato le ricerche del Crit sulla radio lineare personalizzata. I contenuti audio sono svincolati dal modello strettamente lineare e la fruizione diventa più flessibile: l’ascoltatore può saltare alcuni programmi (skip), cercare concetti nei contenuti audio, ottenere audio-on-demand vicino ai suoi gusti, sostituire automaticamente programmi durante l’ascolto grazie ad un proactive recommender engine.

Il New Radio Day è un evento annuale che ospita progetti innovativi, best practice e ricerche di chi in Europa lavora all’innovazione della radio. I presentatori invitati rappresentavano alcuni dei maggiori broadcaster Europei come BBC, RTE, Rai, SR, accanto alla stessa EBU. Si è tenuto quest’anno a Monaco di Baviera, il 26 e 27 Ottobre, ospitato da Bayerische Rundfunk.

 

Riferimenti

EBU New Radio Day 2017, Munich, 26-27 Ottobre 2017

 

Paolo Casagranda
29 Novembre 2017