Versione 6.04 (002)

Laurea a pieni voti in Ingegneria del Cinema per il CRITS

RAI Crits ha ospitato il tirocinio preliminare e seguito i lavori di tesi

Lo scorso dicembre il neo dott. Ing. Giuliano Cammarata si è laureato con votazione di 110/110 presso il Politecnico di Torino con la tesi dal titolo “La preservazione del materiale audiovisivo in pellicola. Strategie per la scansione, l’archiviazione e il restauro proposte nell’ambito del progetto DigiMaster RAI”. Il lavoro di tesi è stato seguito dai professori Bartolomeo Montrucchio e Enrico Masala del Politecnico di Torino mentre l’Ing. Roberto Borgotallo del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) Rai, gruppo Informatizzazione Archivi, ha seguito i lavori in qualità di tutore del tirocinio e di correlatore esterno.

 

La tesi, partendo dall’esperienza pratica di tirocinio svolta presso il CRITS, indaga il flusso di digitalizzazione e preservazione digitale della pellicola con particolare riguardo al formato 35mm. L’elaborato include una ricerca compilativa nella quale sono stati analizzati:

  1. la catena di digitalizzazione, con le variabili coinvolte quali la tipologia della pellicola, il modello del film scanner e le procedure del tecnico operatore;
  2. le pratiche adottate dagli archivi digitali in generale e dai broadcaster in particolare, per cercare l’esistenza di standard e pratiche comuni;
  3. le pratiche ed il quadro tecnologico Rai, per valutare le convergenze con le metodologie di cui al punto precedente e la possibilità di adottarle.

Nella tesi si suggeriscono specifiche strategie operative da integrare nel processo di digitalizzazione massiva, già avviato in Rai per le pellicole 16mm e per il prossimo dispiego del flusso per il formato 35mm, con particolare riguardo ai formati file in alta qualità da utilizzare in uscita. Sono inoltre proposte tecniche per il restauro digitale della pellicola, da adottare quando vi sia l’esigenza di valorizzare un contenuto editoriale di particolare pregio. Giuliano ha inoltre assistito e collaborato con i tecnici di Rai Teche per il restauro – inclusivo di correzione colore – del film Rai “Maria Zef” di Vittorio Cottafavi. La pellicola ha partecipato alla 76a edizione della Biennale del Cinema di Venezia, in competizione nella sezione Classici per l’assegnazione del premio Miglior Film Restaurato.

 

Il CRITS fa tesoro di questa interessante esperienza di collaborazione con l’Università, che ha acceso nuovi spunti per il miglioramento dei processi in essere e per l’imminente dispiego del flusso di lavorazione della pellicola 35mm. Si propone inoltre, ove possibile, di continuare nel prossimo futuro simili collaborazioni su temi correlati.

Riferimenti

Politecnico di Torino, ingegneria del cinema
Rai, sito ufficiale Teche

Roberto Borgotallo
10 Gennaio 2020